Contrordine. Rispetto a quanto aveva auspicato il sindaco Rasero durante una nostra intervista a gennaio, la Fiera “Città di Asti” quest’anno non si farà. Piazza Alfieri non sarà interessata dalla prima edizione post pandemica di un format, la Fiera coperta, che negli ultimi anni ha subito stop e ripartenze, spostandosi dall’Enofila, dopo due disastrose edizioni, a piazza del Palio prima che scoppiasse la pandemia da Covid.
L’occupazione di piazza Alfieri da parte della Fiera era uno dei motivi, non l’unico, che ha spinto l’amministrazione comunale a procedere con l’ipotesi di ricollocare il mercato in piazza del Palio, così da lasciare la piazza libera per ospitare grandi eventi. Non ci sarà la Fiera in piazza Alfieri e neanche AstiMusica che sembrava essere in procinto di spostarsi, ma per un’altra edizione resterà in piazza Cattedrale.
Nei prossimi giorni si saprà, invece, se piazza Alfieri verrà occupata, come probabile, dalla terza edizione del Magico Paese di Natale i cui organizzatori si stanno confrontando con il Comune per trovare la nuova location. Due le ipotesi più quotate: piazza Alfieri e piazza Cattedrale che nel frattempo sarà parte della nuova Ztl. I tempi, stretti, fanno sì che la decisione sarà presa entro la fine di aprile.
[nella foto l’inaugurazione dell’ultima edizione della Fiera in piazza del Palio]