Domani (venerdì), alle 20.45 presso la Biblioteca Astense di Asti, sarà ospite Licia Coppo, pedagogista e formatrice, che terrà l’incontro “Genitori 2.0: quale equilibrio tra regole e affetto?”, organizzato in collaborazione con l’Associazione Genitorinsieme e l’istituto superiore Vittorio Alfieri.
“I figli – spiegano gli organizzatori introducendo il tema dell’incontro – hanno bisogno di molte cose: essere accolti, amati, ascoltati, capiti, valorizzati. Ma hanno anche bisogno di essere contenuti, di avere delle regole per crescere in modo responsabile. La grande sfida delle famiglie di oggi è trovare la giusta misura tra il “codice normativo” e il “codice affettivo”. È indubbio che per i genitori lo sbilanciamento verso il solo affetto può essere rischioso senza un contenitore chiaro di norme e regole, con il pericolo che siano i figli a dettarle, in un rovesciamento disfunzionale dei ruoli. D’altro canto questa è una generazione di genitori più presente affettivamente, volta a valorizzare i figli e la loro autostima”.
L’incontro, gratuito, è rivolto ai genitori di bambini da 0 a 13 anni e agli educatori ai quali verrà rilasciato attestato di partecipazione. Iscrizioni online tramite l’apposito form: https://forms.gle/DwRfVyvKRzKuT9vA9
Ambiente
- Riccardo Santagati