Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
carosa
Attualità
Iniziativa

Con le carrozzine hi-tech in visita ai borghi più belli

Luca Paiardi e Danilo Ragona vogliono svelare che ciò che è spesso percepito come proibitivo per le persone con disabilità possa essere una possibilità inaspettata
La terza tappa di “Borghi in carrozza”, un viaggio alla scoperta delle località più tipiche del Piemonte, ha avuto come meta la Riviera del Monferrato. A bordo di una Lancia Fulvia Montecarlo del 1973 e con le loro carrozzine hi-tech Luca Paiardi e Danilo Ragona, con il progetto Viaggio Italia Around the World, ideato nel 2015 vogliono svelare che ciò che è spesso percepito come proibitivo per le persone con disabilità possa essere una possibilità inaspettata.

I due amici sono partiti sabato 25 marzo da Torino e dopo aver raggiunto Mondovì per l’evento “Salita libera” (volando su uno dei rarissimi palloni con cesta accessibile anche alle persone con disabilità motorie) e le Langhe, mercoledì 29 dopo la colazione nello storico bar Cocchi ad Asti e una visita al centro storico della città si sono diretti a Cocconato, per conoscere il paese Bandiera Arancione e per il pranzo nella tenuta Poggio Ridente, con un menù a base di piatti tipici piemontesi; hanno anche ammirato il vigneto a conduzione biologica che circonda la palazzina. La giornata si è conclusa a Santena, alla scoperta della fabbrica di caffè Vergnano.

«Vogliamo – spiegano Luca e Danilo – aprire tante porte, entrare nelle case di tutti e, grazie ai nostri viaggi, coinvolgere più persone possibili e stimolarle a vivere esperienze che non pensavano di poter fare o di cui non conoscevano l’esistenza. Intendiamo anche fare innovazione, attraverso e tecnologie, offrendo prodotti e servizi come pacchetti di esperienze di viaggio in collaborazione con agenzie e tour operator».

L’iniziativa si inserisce nel progetto “Classica & accessibile”, promosso da Asi Solidale e la vettura è stata appositamente allestita con comandi al volante Guidosimplex.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link