Dopo tre anni di sospensione riprende il Torneo degli Enti. Quest’anno, per la 54a edizione, il Crasl 19 (ultima formazione ad aver vinto il torneo nel 2019) e il Comitato Organizzatore hanno fatto le cose in grande appoggiandosi all’Asc (Attività Sportive Confederate) che fornirà il supporto tecnico e arbitrale. All’edizione 2023 della competizione, che scatterà giovedì 4 maggio, parteciperanno nove squadre (due in più del 2019) divise in due gironi.
Nel primo (a cinque squadre) sono state inserite le rappresentative di Croce Rossa Italiana, Vigili del Fuoco, Polisportiva Cassa di Risparmio di Asti, Polizia di Stato e Comune di Asti; nel secondo, le squadre del Crasl 19, Prefettura/Carabinieri, Dlf e Poste. Il primo sarà un girone eliminatorio (una squadra resterà fuori dai quarti di finale); il secondo sarà, invece, un girone di qualificazione (servirà a definire le varie posizioni).
Le formazioni saranno composte da 9 giocatori ciascuna e tutte le partite saranno articolate in due tempi da 30’ ciascuno. L’asso assoluto della kermesse è senza dubbio il Profeta Hernanes, ex centrocampista di Lazio, Inter e Juventus e attuale proprietario della Cà del Profeta, magnifica location di Montaldo Scarampi. Hernanes giocherà il torneo per la Polizia di Stato, sotto la guida di mister Gigi Mensio.
In caso di parità, nei quarti e in semifinale si andrà subito ai rigori mentre in finale saranno disputati due tempi supplementari da 10’ ciascuno. Il miglior marcatore si aggiudicherà il Memorial “Gaspare Miceli”. Il torneo si disputerà sul campo sintetico di corso Alba con quarti di finale lunedì/martedì 22/23 maggio, semifinali giovedì 25 e finale martedì 30.
Alla presentazione del torneo, tenutasi al bar 7000 Caffè, erano presenti tutti gli organizzatori: Giorgio Gallo, Giorgio Sartor, Doriano Penso e Massimo Mairano. Sono intervenuti l’assessore Mario Bovino, LeoLuca Campagna per l’Asc e Paolo Cavaglià per i Veterani dello Sport.