Cerca
Close this search box.
violetta alessio
Attualità

Asti, addio a Violetta, la “signora dei regali” di Cose Così

Era la titolare dello storico negozio con sede prima in Galleria Argenta e poi davanti all’ex Upim

Aveva 64 anni

Con la morte di Violetta Alessio, a 64 anni, se ne è andato via un pezzo di quel mondo del commercio astigiano d’altri tempi.
La donna, insieme alla sorella, aveva gestito per molti anni il negozio Cose Così, prima in Galleria Argenta e poi, fino al 2013, in corso Alfieri davanti all’ex Upim.

Violetta Alessio in una foto recente

 

Storico negozio di articoli da regalo

Un negozio che andava oltre alla sua descrizione di “vendita articoli da regalo” perché dentro ci si trovava di tutto: dai piccoli oggetti per pensierini da portare al compagno di banco che faceva il compleanno a quelli più importanti per fermare nel tempo una cerimonia, una festa di laurea, il pensionamento del collega di lavoro. E, a Carnevale, era rifornitissimo di materiale per serate in maschera e scherzi.

Amatissima dai suoi clienti (di ogni età)

Come ricordano, sorridendo, alcuni clienti, era un “negozio dell’effimero” che restituiva la leggerezza del tempo speso nel cercare il regalo giusto che non doveva per forza essere “utile”, bastava fosse bello e scelto con amore e affetto. E nella ricerca del regalo giusto, la signora Violetta era imbattibile, spendendo pazienza, cortesia e esperienza al servizio dei suoi clienti, anche quelli che per età ancora non arrivavano neppure all’altezza del bancone di vendita. Persona solare, affascinante e generosa si era sempre resa disponibile sia per iniziative della zona in cui aveva il negozio, sia in quelle della sua Palucco dove viveva.

L’impegno alla pro loco di Palucco

Grande il suo aiuto soprattutto alla pro loco, di cui il marito è stato a lungo presidente: la si vedeva impegnata in prima linea nell’organizzazione della cucina del Festival delle Sagre e nello stand a distribuire piatti di “lingua in salsa verde”. Violetta lascia il marito Giorgio Boero, i figli Marco con Roberta e Massimo con Polly, la sorella Elena con la nipote Cristina. Il suo funerale si è tenuto lunedì scorso e la salma è stata tumulata al cimitero di Dusino.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale