Cerca
Close this search box.
Scuola Ferraris trofeo scacchi
Attualità
Appelli

Primaria Ferraris e istituto Monti: appelli per partecipare ai Nazionali di scacchi

Le scuole chiedono sostegno economico per aiutare le famiglie a sostenere i costi della trasferta in Abruzzo

Sono sei le squadre astigiane ammesse alle finali nazionali del Trofeo Scacchi Scuola 2022\2023, in programma a Montesilvano, in Abruzzo, da domenica 7 a mercoledì 10 maggio. A seconda delle categorie, si va dalla squadra della primaria Galileo Ferraris a quelle delle superiori: liceo Vercelli (2 squadre), istituto Monti (2) e istituto Pellati di Nizza Monferrato.
Le giovanissime giocatrici della “Ferraris” compongono l’unica squadra proveniente da una scuola elementare. Si è qualificata terza alle regionali, dopo aver seguito il corso di scacchi in orario scolastico, inserito da anni nel piano dell’offerta didattica, rivolto alle classi quarte e quinte.
La squadra, che sarà accompagnata in Abruzzo dalla referente di Educazione fisica Daniela Destro e da un genitore, è composta da Beatrice Cerrato, Alice Berruti, Viola Sicco, Chiara Rabbione, Alessia Giacomelli e Iris Marchetti.

L’appello

«Le bambine – commenta l’insegnante Daniela Destro – sono entusiaste all’idea di partecipare alla finale. Tuttavia, per una questione meramente burocratica, i costi sono interamente a carico delle famiglie. Il fatto è che si tratta di sei nuclei familiari numerosi, per cui ci sembra importante aiutarli a partecipare alla manifestazione sostenendoli il più possibile a livello di spese».
«Finora – continua – sono già intervenuti a supporto diversi club di servizio e associazioni: Albatros, BNI Capitolo Athena di Asti, Business Voice, Inner Wheel, Lions Club Asti Alfieri, Soroptimist club e Zonta Club. Malgrado ciò la cifra raccolta non è ancora sufficiente, per cui facciamo un appello: aiutateci a sostenere la squadra femminile di scacchi affinché possa orgogliosamente rappresentare la nostra città».
Per la raccolta dei contributi si è offerta l’associazione Genitorinsieme Odv: è sufficiente fare un versamento (deducibile/detraibile) sul conto corrente con IBAN
IT57A0608510303000000033095, indicando come causale: erogazione liberale per squadra femminile scacchi G. Ferraris.
«Siamo tutti molto orgogliosi delle nostre piccole campionesse di scacchi – conclude l’insegnante – che si sono impegnate tantissimo dimostrando grinta, concentrazione, voglia di giocare e vincere».

L’appello dell’istituto Monti

Appello simile da parte degli otto studenti dell’istituto superiore Monti, componenti di altre due squadre astigiane (femminile e maschile) attese in Abruzzo: Sofia Andreetta, Serena Riccio, Elisa Sillano, Anna Garcevic, Alessandro Messina, Gabriele Grandi, Valentino Ivaldi, Francesco Ceschini.
Ragazzi che hanno dimostrato impegno e passione, arrivando ad un traguardo già molto importante.
Anche in questo caso, infatti, considerando il momento economico non felice, le famiglie stanno incontrando difficoltà a finanziare l’intera trasferta.
Al momento, grazie alla ASD “Raimbow Planet” e ad una raccolta fondi avviata dalla scuola, è stato possibile raccogliere una minima cifra, che però copre solo in parte il costo del viaggio, del soggiorno e dell’iscrizione.
Le famiglie lanciano un appello a tutti per raccogliere una cifra sufficiente a far partecipare i ragazzi ai Nazionali, tenendo conto che rappresenteranno non solo la loro scuola, ma tutta la città e la provincia di Asti a livello nazionale.
Eventuali offerte sul conto della Rainbow Planet (IBAN IT080O0760110300001065126185).

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale