Aveva 86 anni
Si è spento all’età di 86 anni il dottor Mario Novellone, medico neurologo con la passione per la politica.
Il dottor Novellone ha svolto tutta la sua carriera professionale in servizio al reparto di Neurologia dell’ospedale di Asti dove spesso ha ricoperto la mansione di primario facente funzione. Molto stimato e amato da colleghi e pazienti, una volta in pensione ha lavorato anche per l’ex clinica San Secondo ed è stato a lungo direttore sanitario della casa di riposo Città di Asti. Affiancando sempre la sua infaticabile attività ambulatoriale fino a quando la salute glielo ha consentito.
Storico assessore all’Ecologia
Grande anche la sua passione per la politica. Era uno degli storici iscritti astigiani allo scomparso PSDI poi confluito nel PSI ed è in queste fila che ha ricoperto l’incarico di assessore all’Ecologia nella giunta Galvagno di inizi Anni Novanta. In particolare il dottor Novellone si è speso per l’ammodernamento dell’Acquedotto cittadino così come è arrivato fino ai giorni nostri.
“Una persona gentile, un vero signore”
“Una persona squisita, un vero signore – lo ricorda l’ex sindaco Giorgio Galvagno – È stato un piacere lavorare con lui in giunta perché portava nell’amministrazione comunale la stessa gentilezza e lo stesso rigore che usava nella sua professione. Un uomo e un amico profondamente gentile e sensibile che elargiva solo sempre buoni consigli. Sono molto addolorato per la sua scomparsa”.
Rosario e funerale
Il dottor Novellone, rotariano, lascia la moglie Enrichetta e i figli Gianluca (medico come il padre) e Nicola, pubblicitario.
Il rosario sarà celebrato mercoledì sera, 9 settembre alle 19 alla Collegiata di San Secondo dove giovedì, alle 10 si terranno i funerali.