Cerca
Close this search box.
Muisca
Attualità
Quiete pubblica

San Damiano: “Bene le serate musicali, ma meno rumorose”

Il sindaco Davide Migliasso: “Il regolamento punta a ridurre al minimo il disturbo per le case circostanti ed è già in vigore”
Le future manifestazioni musicali che si terranno sulle piazze di San Damiano dovranno rispettare il numero di decibel stabilito nel regolamento approvato nel corso dell’ultimo consiglio comunale. La musica di sera, in particolare quella dei complessi che più attraggono i giovani, è da sempre occasione di protesta dei residenti nelle case più vicine alla manifestazione, che puntualmente protestano per il rumore.

«Nel redigere il regolamento – spiega il sindaco Davide Migliasso – si è preferito regolamentare il volume, piuttosto che ridurre il numero delle occasioni musicali, che rappresentano sempre un’occasione di piacevole intrattenimento. Il regolamento punta a ridurre al minimo il distrurbo per le case circostanti ed è già in vigore: diversi Comuni si sono già orientati in tal senso ed anche San Damiano ha voluto adottarlo. Sul nostro territorio sono attive molte associazioni e diverse Pro Loco, per cui nel corso dell’anno sono numerose le manifestazioni, che da ora in poi dovranno fare un po’ più attenzione alla quiete pubblica. Un secondo regolamento approvato dal Consiglio riguarda invece i contributi che potranno essere erogati alle associazioni: ogni somma richiesta dovrà essere corredata dalla opportuna documentazione, con una procedura che prima non esisteva».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: