L’hanno chiamata “Campo dei miracoli” perchè l’operazione della Guardia di Finanza di Asti portata a termine stamattina ha fruttato davvero una grande cifra.
E’ infatti di circa 1 milione e 700 mila euro il valore di quanto sequestrato ad un pregiudicato di 38 anni, Manuel De Luca da tempo monitorato dalle forze dell’ordine e dall’autorità giudiziaria per la sua pericolosità sociale e per il suo tenore di vita del tutto “scollato” dalla sua attività lavorativa dichiarata.
A coordinare l’operazione condotta dalle Fiamme Gialle di Asti, il sostituto procuratore Laura Deodato.
Stamattina gli uomini della Finanza si sono presentati sia nella casa astigiana del pregiudicato, sia nel casolare che ha in uso in località Valleversa, la frazione alle porte di Asti.
Nella casa di Asti sono stati trovati nell’intercapedine di un muro, sistemata dietro ad un termosifone, oltre 250 mila euro in contanti insieme a mezzo chilo di cocaina, un chilo e mezzo di hashish e a qualche più modica quantità di marijuana e canapa indiana. Nello stesso nascondiglio sono state trovate due carte di identità false e nel garage si trovava la Mercedes CLA 220 CdI 4matic sequestrata insieme al denaro e alla sostanza stupefacente.
Ma la perquisizione era tutt’altro che terminata. Nella cascina di Vallevesa, dentro una serra, sono stati dissotterrati 7 sacchetti in plastica termosigillata contenenti in tutto un milione e 400 mila euro in banconote di vario taglio e un piccolo arsenale: 4 pistole di cui una con silenziatore e 1 fucile oltre a numerose munizioni di vario calibro. Armi e munizioni risultano provento di furto.
Immediato l’arresto per il pregiudicato che era già stato pesantemente ocinvolto nel 2021 nell’operazione Valle Verde per produzione e spaccio di sostanze stupefacenti e che, già condannato in primo grado per quel fatto, è in attesa del giudizio d’appello.