Cerca
Close this search box.
Asti in coro Anna Frank 2023 per sito
Cultura e Spettacoli
Evento

“Asti in coro”, sul palco cento alunni delle primarie

Si è svolta la quarta edizione del concorso rivolto alle formazioni delle scuole, vinto dalla “Anna Frank”, che ha visto in giuria Andrea Passarino e Gianfranco Grottoli

Il coro della scuola Anna Frank si è classificato primo alla quarta edizione di “Asti in coro”, il concorso canoro svoltosi sabato scorso al cinema-teatro Lumiére.
Aperto alle formazioni delle primarie, è tornato in scena dopo alcuni anni di pausa dovuti alla pandemia.
L’evento, che ha visto sul palco oltre cento bambini, è stato presentato dall’attore e musicista Fabrizio Rizzolo con la partecipazione di Fausto Grassi nel ruolo di comico che proponeva simpatiche gag.

I promotori

Ad organizzare l’evento Giusy Rosella e Franco Ceschini dell’associazione “Musica Arte e Spettacolo”.
«Il nostro obiettivo – spiegano – è aiutare le scuole a realizzare progetti musicali con iniziative che vedano i bambini protagonisti. Molte scuole astigiane non hanno un coro, secondo noi importante occasione di aggregazione tra gli allievi e di avvicinamento al canto di insieme, in grado di assicurare ai partecipanti un gratificante senso di appartenenza. Ecco, questa iniziativa rappresenta uno stimolo in questa direzione. Vogliamo quindi ringraziare le insegnanti che, con amore e dedizione, si sono impegnate a preparare musicalmente i bambini e li hanno portati sul palco ad esibirsi».
«Certo – continuano – prima della pandemia avevamo registrato una partecipazione superiore, arrivando anche all’esibizione di otto cori. Ma quest’anno era importante ricominciare. L’entusiasmo che abbiamo percepito sabato ci fa pensare con ottimismo alle edizioni future».
La giuria era composta da Andrea Passarino (compositore, arrangiatore e discografico) e Gianfranco Grottoli (musicista, editore e autore di molte canzoni dello “Zecchino d’oro”).

La classifica

Il coro della “Anna Frank”, diretto dalla maestra Serena Schiavinato, ha vinto il primo premio in denaro, da utilizzare per acquistare materiale didattico finalizzato alla realizzazione di progetti musicali.
Secondo classificato il coro della scuola Rossignoli di Nizza Monferrato, diretto dalla maestra Roberta Ricci; terza la formazione della scuola Baracca, diretta da Jose Florio e Claudia Bussolino.
«Siamo molto contenti del risultato», concludono gli organizzatori. «Il pubblico si è divertito e ha apprezzato anche il risultato finale, motivo per noi di grande gioia».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale