Il tricolore Under 17 di pentathlon moderno parla astigiano, grazie a uno dei talenti più luminosi a livello nazionale. Si è concluso un intenso weekend di gare di a Pesaro dove si sono disputati i Campionati Italiani Junior e Under 17. Nell’U17 vittoria per Alessandro Forciniti con 1103 punti nel maschile e della “nostra” Anna Chiara Allara nel femminile (1080 dello Junior Asti, dopo la vittoria di due settimane fa ad Asti tra le Under 15). «Sono felicissima, non potevo chiedere di meglio. Mi sto impegnando al massimo, ogni sacrificio lo vedo premiato e non potrei volere di più. Adesso guardo avanti, e non vedo l’ora di gareggiare di nuovo», ha dichiarato Anna Chiara.
Nella classifica a squadre maschile vittoria per Junior Asti (Boero-Ascione-Rubino) con 3161 punti. Tra le ragazze successo per il team Avia Pervia (Canto-Ibba-Fancelli) con 2967 punti, davanti a Junior Asti (Allara-Boano-Secci) con 2848 e Area 51 (Gelormino-Cassone-Cutini Calisti) 2797.
Nel Campionato Italiano Junior, affermazione di Giorgio Micheli (Fiamme Oro), che ha terminato con 1244 punti, davanti a Matteo Bovenzi (Area 51) con 1225. Tra le ragazze, vittoria per Giorgia Agazzotti (Avia Pervia), che ha chiuso con 1083 punti.
I quattro vincitori tricolore conquistano un pass diretto per gli Europei delle rispettive categorie, in programma a giugno. Il prossimo appuntamento nazionale è in programma ad Aprilia il 10 e l’11 giugno 2023, con il Campionato Italiano U13, mentre sul piano internazionale a inizio giugno si svolgeranno a Druskininkai gli Europei Under 19 e Under 17, a cui prenderà parte Anna Chiara Allara.