Sono stati oltre mille i partecipanti alla ottava edizione della Granfondo internazionale Briko Torino, prestigiosa gara ciclistica, con un percorso inedito di 112 km e un dislivello di 1.948 m. La partenza è avvenuta come l’anno scorso dal motovelodromo di Torino e il percorso si è snodato nella collina torinese, tra Pino e Gassino con la salita di Raccone, raggiungendo poi la Riviera del Monferrato: i tre chilometri della salita del Rocco hanno rappresentato uno tratti più impegnativi.
Da Cocconato i ciclisti percorrendo la strada del Papa hanno raggiunto Castelnuovo Don Bosco e quindi Moncucco Torinese, Arignano, Chieri per imboccare infine la salita finale di 11 km che porta alla basilica di Superga. Purtroppo il comune di Baldissero non ha consentito il transito della corsa e così il traguardo ha dovuto essere spostato lungo la panoramica. Per la prima volta la corsa è stata aperta anche alle e-bike (non competitiva) ed era presente pure un tandem.
A vincere la corsa è stato Tommaso Elettrico in 3 ore 18’47” che ha preceduto di pochi secondi Marco Provera e Luca Passarato; fra le donne ha primeggiato Roberta Bussone in 3 ore 30’ 18”, seguita da Samathea Arnaudo e Martina Trevisiol.