Lì per lì nemmeno gli agenti di polizia locale, nonostante la loro esperienza, riuscivano a credere a quello che i controli incrociati sui database rivelavano. Invece era tutto vero: quella donna di 68 anni fermata alla guida dell’utilitaria per un normale controllo su strada, non aveva mai conseguito la patente.
E’ successo fuori provincia, a Chieri, dove alla rotonda per Pessione, una pattuglia della polizia locale (nella foto di copertina) stava eseguendo una serie di controlli di routine alle auto in transito.
Ed è nell’ambito di questo servizio che hanno fermato l’astigiana, proveniente da un piccolo comune della Piana Villanovese cui hanno chiesto i documenti personali e quelli della vettura.
Niente di più normale se non fosse che al primo controllo sulla regolarità dell’autovettura, formalmente intestata al marito, è emerso che non era coperta da assicurazione.
Al crescente nervosismo della donna, gli agenti hanno chiesto la patente per avere i suoi dati ma lei, sempre più agitata, ha cominciato ad accampare delle scuse tipo il fatto che l’avesse dimenticata a casa, che non sapesse dove era finita, che forse l’aveva persa. Insospettiti, gli agenti hanno fatto ricerche più approfondite, sul posto, grazie ai collegamenti con le banche dati scoprendo che la donna la patente di guida non l’aveva mai conseguita in vita sua.
Alla fine è stata lei stessa ad ammettere di non averla mai presa. E, considerando la sua età, la riferita sicurezza con la quale guidava e si muoveva in strada, è probabile che la donna guidasse da molti anni senza la patente.
Molto salata la multa che ne è conseguita: 5100 euro per la guida senza patente (se fosse di nuovo sorpresa alla guida per lei scatterà una denuncia penale) e poco meno di mille euro per l’assenza della copertura assicurativa.
Il mezzo è stato sequestrato e l’automobilista è stata riportata a casa dalla figlia che, nel frattempo, era stata avvisata.