Lunedì 15 maggio, con 8 formazioni partecipanti, è scattato il 33° Torneo dei “Borghi di calcio a 5” – Trofeo “Errebi Mobility”, manifestazione organizzata da Albatros Comunicazione, con il patrocinio del Comune di Asti, per la prima volta in programma sul parquet del “PalaBrumar” di Via Chiuminatti..
Nel turno d’esordio erano impegnate le formazioni del girone “A” alla presenza dei rispettivi Rettori, ovvero Fabrizio D’Agostino (Castell’Alfero), Samantha Panza (San Silvestro), Marco Gonella (Santa Maria Nuova) e Stefano Vaccaneo (Nizza). Con gare dirette da Antonio Maggio e Michele Mazzeo.
Nel primo dei due incontri in programma Castell’Alfero (qui sopra) ha avuto ragione per 3-2 di San Silvestro. In vantaggio con Borrelli (prima rete del torneo dell’edizione 2023), Castell’Alfero si faceva raggiungere e momentaneamente superare da San Silvestro in goal con Rasero e Masoello Perlino. Nella ripresa la doppietta di Crepaldo sanciva il successo della formazione castellalferese.
A seguire il 5-1 con il quale Santa Maria Nuova, “campione” 2022, ha avuto ragione di Nizza grazie alle reti messe a segno da Torino, Picone (per entrambi una doppietta) e Itria. Di Adamo la rete nicese.
Mercoledì 17 maggio è in programma la seconda serata di qualificazione che vedrà in campo per il girone “B” San Lazzaro-San Pietro e Torretta-Canelli. Venerdì 19 maggio toccherà a Castell’Alfero-Nizza (21) e San Silvestro-Santa Maria Nuova (22).
La settimana successiva si giocherà lunedì 22, martedì 23 e giovedì 25 maggio, serata quest’ultima che chiuderà la fase di qualificazione. Lunedì 29 maggio le semifinali incrociate, per poi lasciare spazio alla serata finale di giovedì 1° giugno.
I GIRONI ELIMINATORI
Girone “A”: Santa Maria Nuova e Castell’Alfero punti 3; San Silvestro e Nizza 0.
Girone “B”: Torretta, San Lazzaro , Canelli e San Pietro.
FASE ELIMINATORIA
Lunedì 15 maggio
San Silvestro-Castell’Alfero 2-3; Santa Maria Nuova-Nizza 5-1.
Mercoledì 17 maggio
Ore 21: San Lazzaro-San Pietro e a seguire Torretta-Canelli.
Venerdì 19 maggio
Ore 21, Castell’Alfero-Nizza e a seguire San Silvestro-Santa Maria Nuova
Lunedì 22 maggio
Ore 21, San Pietro-Canelli e a seguire San Lazzaro-Torretta.
Martedì 23 maggio
Ore 21, Castell’Alfero-Santa Maria Nuova e a seguire Nizza-San Silvestro
Giovedì 25 maggio
Ore 21, San Pietro-Torretta e a seguire San Lazzaro-Canelli.