I mercati finanziari negli ultimi mesi sembrano aver riacquisito quella capacità di metabolizzare tutte le bad news circolanti nell’ambiente, come avviene di solito nella piena maturità di un ciclo rialzista delle principali asset class: lo testimonia il fatto che recentemente persino le fibrillazioni causate dai problemi del sistema bancario sono stare riassorbite rapidamente dopo qualche segno di nervosismo iniziale; e anche la volatilità osservata sulle classi di rischio si mantiene su livelli molto bassi. Quello appena descritto sarebbe un contesto ideale per gli investitori cassettisti se non fosse che il quadro macroeconomico appare ancora estremamente debole; una circostanza che induce i risparmiatori ad orientarsi verso un’operatività più speculativa.
Difatti il trading online negli ultimi tempi è divenuto un fenomeno in forte espansione anche tra i principianti, alla ricerca di un’alternativa alle forme di investimento tradizionali non in grado in questa fase di remunerare adeguatamente i capitali immobilizzati. L’inesperienza però ha provocato un preoccupante aumento delle truffe ai danni dei risparmiatori che si sono rivolti a società non sicure.
Trading online: quali requisiti per gli intermediari finanziari
Per approcciarsi nel modo corretto ai mercati finanziari è importante rivolgersi ad intermediari autorizzati che mettono a disposizione degli utenti piattaforme di trading affidabili, in grado di offrire numerosi strumenti per operare in autonomia tra gli asset disponibili.
Per verificare che una compagnia abbia la licenza, per portare avanti la propria attività in un determinato territorio geografico, è sufficiente accedere al sito ufficiale dell’Organo di Vigilanza competente e consultare la sezione degli intermediari. Naturalmente i broker online in possesso di tutti i requisiti previsti dalla normativa rilasciano trading tool che soddisfano i protocolli standard del settore: nella fattispecie i capitali dei clienti vengono allocati su conti segregati e sono garantiti entro una certa soglia in caso di insolvenza della società.
È chiaro che una piattaforma di trading affidabile, oltre ad essere dotata delle funzionalità per operare nei vari contesti di mercato -interfaccia grafica, indicatori, leva finanziaria, short selling-, debba prevedere costi commissionali non troppo elevati, per non impattare negativamente sull’esecuzione delle strategie di investimento; se poi l’infrastruttura tecnologica presenta altri strumenti di supporto all’operatività degli utenti -ad esempio il trading algoritmico o i sistemi di condivisione della strategie– è un ulteriore punto a favore dell’intermediario finanziario.
Trading tool rilasciati da broker online affidabili
LiquidityX è un broker che, pur essendo relativamente giovane, si sta ritagliando una posizione di rilievo fra i trader e gli investitori per la qualità dei servizi erogati. Gli asset proposti nel catalogo prodotti sono negoziabili attraverso il meccanismo di replica sintetica implementato dai Contratti per Differenza e gli ordini di compravendita possono essere disposti mediante una App dedicata per device mobili, una piattaforma web based estremamente user friendly o il software professionale MetaTrader, altamente personalizzabile e interfacciabile con gli expert advisor. Su tutti i tool gli utenti LiquidityX hanno l’opportunità di fruire gratuitamente dei segnali di trading.
La piattaforma multiasset di eToro non ha certo bisogno di presentazioni, essendo una delle più utilizzate nel panorama degli investimenti online. Il ricco catalogo prodotti della società offre la negoziazione di asset sia con i Contratti per Differenza sia con la modalità Direct Market Access. Ovviamente l’elemento distintivo di eToro è il sistema di copy trading integrato nel tool proprietario grazie al quale, è possibile visualizzare e replicare le strategie condivise dagli iscritti.
XTB è un broker online che consente di investire senza costi fissi sulle coppie di valute del forex e, attraverso i CFD, sulle azioni, sugli indici, sulle materie prime e sulle criptovalute. Il conto reale dell’intermediario può essere attivato senza effettuare un deposito minimo iniziale, inoltre la sua versione demo è utilizzabile a tempo indeterminato, per testare di volta in volta le strategie di trading, prima di eseguirle con i risparmi personali.