Una prima edizione – quella di “AstiComics” svoltasi sabato nei grandi spazi della concessionaria Errebi – battezzata dalla pioggia, ma che nonostante ciò è stata un successo.
“L’iniziativa – racconta Roberto Rubba, rettore del Comitato Palio Tanaro e tra gli organizzatori – è nata dalla voglia di fare festa, ideata da Luca Gippa, Nicolò Pujia e Daniele Cognetto appassionati dagli eventi “Comics”. Convinto dal loro entusiasmo ne ho parlato con i fratelli Borsello che hanno subito messo a disposizione i locali”.
Nonostante la burocrazia, in pochi mesi si è organizzato tutto, portando così ad Asti fumettisti, cosplayer, doppiatori di cartoni animati, cantanti e tanta allegria. Il momento più atteso è stato l’arrivo della conduttrice e cantante Cristina D’Avena che, prima della sua esibizione, si è concessa ai fan per autografi e foto. Nell’arco della giornata sono state numerose le esibizioni di scuole di danza e di cantanti, oltre a quella delle Sailor Guardians, gruppo dedicato a Sailor Moon, o della sfilata, con giuria presieduta da Nadiask, per premiare il costume e la performance migliore.
I partecipanti
Divertimento ed emozione da parte degli appassionati che hanno potuto incontrare i loro beniamini e cantare le sigle di cartoni animati. “Siamo già state all’evento di Casale – raccontano Federica e Stefania, titolari di Curvy Costumer in via Fontana – e questo appuntamento, calcolando il maltempo e il fatto che è la prima edizione, non ha nulla da invidiare ad altre manifestazioni simili”. “Noi abbiamo partecipato a Lucca e a Torino – aggiungono Chiara e Serena, due partecipanti che arrivavano da Cuneo – ma AstiComics, anche se più piccola, è una manifestazione molto bella. Sicuramente una buona partenza”.
I commenti degli organizzatori
La festa, che si è svolta per lo più all’interno dei locali, ha richiamato gente anche nei numerosi gazebo esterni dove si poteva consumare cibo o acquistare gadget e fumetti. “Il passaggio di persone è stato notevole – commentano gli organizzatori – oltre 1.400 persone a rotazione, arrivate quasi tutte dal Nord Italia”.
“Anche se il percorso per arrivare a questo risultato è stato difficile – commenta il presidente di AstiComics, Daniele Cognetto –vedendo il risultato siamo molto orgogliosi”.
Soddisfatti Luca e Stefano Borsello, titolari della concessionaria Errebi: “Si è trattato di un evento che non c’entra nulla con il nostro mondo – sorride Stefano – ma che ci piace e che, nella sua diversità, si avvicina alle edizioni dell’OKtoberFest, che probabilmente rifaremo ad ottobre”.
Entusiasmo anche da parte dei fumettisti. “A questo tipo di formula non avevo mai partecipato – afferma l’astigiana Elena Pianta, disegnatrice di Nathan Never e Don Camillo fumetti – e visto il tempo non mi aspettavo tanta affluenza”.
“Un ringraziamento particolare – conclude Rubba – va alla famiglia Borsello, ai suoi collaboratori e ai numerosi sponsor, tra cui Franco Morando della cantina Montalbera”.
Un’edizione da ripetere, dunque, “facendo in modo – concludono gli organizzatori – che questo evento diventi permanente, in collaborazione con il Comune e con una durata di più giorni”.
Photogallery a cura di Maria Grazia Billi