Cerca
Close this search box.
Premiazione concorso di poesia dell'Unicef di Asti3
Attualità
Galleria 
Premiazione

Unicef Asti, giovani raccontano con la poesia la voglia di pace e di unità

Gli studenti hanno aderito all’iniziativa promossa per sollecitare e valorizzare la loro capacità di rappresentare il mondo – Ecco i nomi dei vincitori

Si è svolto venerdì pomeriggio, nella sede centrale della Banca di Asti, la premiazione del concorso “La mia poesia” promosso dal Comitato Unicef di Asti e aperto ai giovani studenti delle classi quarte e quinte elementari. Un progetto dedicato all’infanzia e alla scrittura creativa per sollecitare e valorizzare la capacità dei bambini, in età scolare, di rappresentare il mondo in cui vivono, le loro esperienze e i loro vissuti.

Il concorso poetico ha anche voluto promuovere e potenziare l’identità creativa delle diverse classi per educare alla collaborazione, nel riconoscimento del valore delle specifiche particolarità e capacità dei singoli per realizzare un buon lavoro comune. Grazie all’intraprendenza delle insegnanti, sono stati tanti i bambini che hanno partecipato scrivendo poesie sul tema “La pace tra i popoli del Mondo” (era possibile scegliere anche un’altra traccia); ma come sottolineato dalla professoressa Laura Resta «visti in tempi in cui viviamo tutte le scuole hanno scelto il tema della pace».

A giudicare gli elaborati una giuria di qualità composta dall’editor e titolare della casa Editrice Letteratura Alternativa Romina Tondo, dal poeta, scrittore e pittore Pablo T, dallo scrittore e avvocato veneziano Francesco Landi e dalla romanziera e poeta Domizia Moramarco. A ritirare i premi, che permetteranno agli autori e in molti casi ai loro compagni di vivere delle esperienze culturali in masterclass o in laboratori insieme a professionisti di vari settori delle arti visive, culturali, ludiche, ma non solo, sono stati i piccoli poeti accompagnati dalla maestre e dai loro genitori.

A consegnare i premi la presidente dell’Unicef di Asti Gloria Fasano, la stessa professoressa Laura Resta e il volontario dell’associazione, che ha seguito le varie fasi del concorso, Paolo Conti. I primi tre premi sono andati a Giulia Napodano, Anna Rita Pittiu e Daniel Manigrassi. Premiate anche le poesie di Ludovica Barbero, Camilla Cacciatore, Andrea Deboli, Riccardo Gallino, Alice Fassio, Sofia Pascali, Alejandro Mugavero, Alex Messina, Erzak Zekti, Sara Pisu e Cecilia Gavello.

Diversi componimenti selezionati dalla giuria sono stati letti dalla poetessa Cinzia Maria Giovanna Del Vento che si è complimentata con i giovani autori per aver saputo tradurre in versi un tema complesso come quello della pace. A sostenere l’iniziativa tante realtà locali che i vincitori conosceranno meglio con le esperienze che potranno fare da soli o insieme alla classe. Tra queste anche La nuova provincia che accoglierà in redazione Camilla Cacciatore per “vivere dall’interno” il lavoro del giornalista, scrivere un articolo e scoprire molti strumenti del mestiere.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale