Combattuta la lunga seduta per approvare il bilancio di previsione 2023-2025 del Comune di Moncalvo lo scorso 15 maggio. Le opposizioni hanno presentato 13 emendamenti per tentare di “correggere” la destinazione dei capitoli di spesa decisa dall’amministrazione del sindaco Christian Orecchia, senza successo.
Le voci più dibattute quelle destinate alla manutenzione degli edifici scolastici e i servizi rivolti alla popolazione anziana. Sono 60 mila gli euro iscritti nel bilancio per la manutenzione delle scuole. «Più che raddoppiati rispetto allo scorso anno – dicono dalla maggioranza – quando erano stati stanziati 27 mila euro». Ai servizi per la popolazione anziani sarebbero destinati solo 600 euro.
«Abbiamo deciso di presentare una serie di emendamenti al bilancio di previsione 2023 in quanto non lo consideravamo congruo ed equo – commenta Diego Musumeci per il gruppo “Essere Moncalvo” – Ci sono linee strategiche che secondo noi meritano più attenzione: la prima riguarda le nostre scuole per le quali sono stati tolti fondi dalla manutenzione ordinaria per fare opere straordinarie non più rinviabili. Togliere da una parte per mettere dall’altra non significa aggiungere fondi ma semplicemente spostarli; la seconda linea strategica che questa amministrazione continua a tralasciare sono i servizi a favore della popolazione anziana, dei più fragili e vulnerabili. In bilancio sono previsti soltanto 600 euro per questa voce. È inammissibile. Mancano progetti, manca la voglia di occuparsi di questa fascia debole eppure così importante per il nostro paese. Per questo motivo già in passato abbiamo presentato una serie di proposte come ad esempio un taxi sociale per gli spostamenti oppure convenzioni per andare a far visite sanitarie, comprare farmaci o anche solo fare la spesa per chi non può fare in autonomia».
Nel bilancio sono stati inseriti più fondi per le asfaltature delle strade e per l’installazione di un nuovo autovelox, oltre a 15 mila euro per creare un’area cani in corso XXV Aprile. Bocciati anche gli emendamenti della minoranza che proponevano di ridurre i fondi della cultura per ridistribuirli ai servizi.
«Abbiamo approvato un bilancio di previsione molto importante – dichiarano il sindaco Orecchia e il vicesindaco Giroldo – con il quale stanziamo fondi sostanziosi, in alcuni casi anche raddoppiati rispetto al passato, su scuole, strade sicurezza e manifestazioni. Puntiamo molto anche su giovani, turismo, manutenzione e decoro urbano, lavori pubblici e, più in generale, sulla strada dello sviluppo della Città. Abbiamo bocciato le proposte della minoranza perché non è pensabile danneggiare, come proponevano, aspetti vitali per l’economia, la vita quotidiana e lo sviluppo della Città. Le voci che proponevano di finanziare, se necessario potranno trovare ulteriore copertura in fase di equilibri di bilancio applicando avanzo».
Nella foto il gruppo di minoranza di Moncalvo