Quando mancano pochi giorni alla “StraAsti” 2023 proseguono “spedite” le iscrizioni alla “manifestazione sportiva più amata dagli astigiani”, già giunte a circa 3.000. Con punti iscrizione da Dimensione Sport in Via C.Battisti 26 e Libreria “F.lli Marchia di C.so Alfieri 329 (chiusura per i gruppi giovedì). F.lli Marchia anche quale riferimento per la “StraAstiBaby” (magliette con personalizzazione da prenotare entro mercoledì). Sino a giovedì alla “Bottega del cane da Salvino” in c.so Alessandria 157 e al Canile Municipale di Quarto le iscrizioni per la “StraAstiDog”.
La 36a edizione è in programma venerdì con ritrovo dalle ore 19, partenza (20,30) e arrivo sempre in p.za Alfieri. Bianche le magliette per adulti e bambini di nidi e scuole materne. Il tutto promosso ed organizzato da Albatros Comunicazione, in collaborazione con il G.S.H.Pegaso “Giorgio De Alexandris” e con il Patrocinio delle Istituzioni locali. Nell’eventualità di un rinvio per meteo avverso nella serata di venerdi, la manifestazione sarà riprogrammata nella serata di martedì 30 maggio. Non cambierà nulla rispetto al recente passato (sono confermate anche la “StraAstiBaby” e la “StraAstiDog”) con riconoscimenti per le scuole più numerose (dagli asili nidi alle superiori), per i gruppi, comitati palio ed Associazioni varie che riceveranno contributi in funzione del numero di partecipanti. All’arrivo a tutti i partecipanti sarà garantito un servizio ristoro con acqua (dal Gruppo 3° Despar) e latte (“Tapporosso” – Centrale Latte d’Italia”). Il Comitato Palio S.Marzanotto tornerà a rifocillare i presenti con affettati, agnolotti, dolce, acqua e vino.
Numerose le attrazioni e gli spazi promozionali che saranno posizionati in p.za Alfieri. Alle 19,45 è prevista una esibizione del Dancing Group di Danza Funky Style (composto da studenti della “O.L. Jona”) guidato da Elisa Pietragalla. Il dopo evento (dalle 21,30) sarà allietato da un concerto musicale del duo “Simone e Gipo”. Ed ancora, per i più piccoli, non mancheranno i “gonfiabili” di Italo Sforzi. Con la novità assoluta alla “StraAsti” di AsinTrekking che proporrà attività ludica con asini e cavallini in miniatura. Altro esordio quello del “calcio camminato” che avrà un’area di esibizione proposta dall’Asti Walking Football.
Alla “StraAsti” 2023 ci saranno anche diverse realtà di servizio con propri spazi a promozione delle rispettive attività.