Prenderà il via venerdì 9 giugno la settima edizione della rassegna “E che… sia… Spettacolo!!! – Dedicato a chi è andato avanti”, rassegna di teatro amatoriale in programma fino al 24 agosto diverse località della città e dei suoi dintorni.
A presentarla, ieri in conferenza stampa, alcuni attori dei gruppi partecipanti, promotori della rassegna insieme al FITel provinciale e al Crasl19.
«Quattordici le compagnie coinvolte – ha annunciato Giorgio Gallo – due in più rispetto all’anno scorso, che presentano anche alcuni “ritorni” di gruppi che nell’edizione 2022 non erano presenti. Gli spettacoli si terranno in diverse località della città e dei dintorni, sia in luoghi pubblici sia in case private».
«L’anno scorso – ha continuato – abbiamo dedicato la rassegna alla memoria di Luciano Nattino. Quest’anno, come indica il sottotitolo, abbiamo voluto ricordare attori e registi che negli anni ci hanno lasciati».
«Ogni compagnia – ha aggiunto Pino Pampararo – ha indicato un nome, e in base alle proposte, abbiamo preparato un cartellone con le foto di tutti coloro che vogliamo omaggiare, mostrato tutte le sere degli spettacoli».
Saranno ricordati, nello specifico, Mauro Bello, Angelo Benotto, Pierluigi Berta, Romeo Boano, i gemelli Bruno e Gianni Bugnano, Aldo Cabodi, Giuseppe Cavassa, Cecé Ivaldi, Franco Conti, Pina Fea, Renzo Fornaca, Silvana Gavello, Bruno Monticone, Luciano Nattino, Livio Negro, Aldo Oddone, Giuliano Tarasco, Roberto Spandre, Paolo Spinetti, Luisa Steffenino.
Il calendario degli spettacoli di giugno
Di seguito il calendario degli spettacoli, che cominceranno sempre alle 21.15.
La rassegna partirà venerdì 9 giugno al circolo Cane del villaggio San Fedele di via Trilussa con l’Apri impegnata nello spettacolo “Anche i non vedenti nel loro piccolo s’incazzano”, per la regia di Renata Sorba. Si continuerà giovedì 15, sempre al circolo Cane, con “A che piano scendi” della compagnia delle Emozioni, per la regia di Giorgia Mendola e Valentina Giovara; venerdì 16, nella piazza del circolo sociale di Mombarone, “Rituca Tuchet” della Compania d’la Baudetta, per la regia di Giulio Barruquier; giovedì 22, al Nuovo Circolo Nosenzo di via Corridoni, “Una sfumatura di giallo” degli Arkobalengo, per la regia di Leonardo Poppa; venerdì 23, al centro Lupu di Tigliole, “Senza domani” della compagnia degli Aslanti, per la regia di Riccardo Fassone.
Le serate di luglio
Quattro gli appuntamenti di luglio: venerdì 7, all’azienda agricola La Gavazza di Mongardino, saranno in scena i Fafiuché di Silvana con “La scuola delle mogli”, per la regia di Sergio Danzi; giovedì 13, a Casa Basinetto in Strada Valle San Pietro 107, il gruppo artistico Dusio d’oro in “Bonet and marmalade con nonna Liz”, per la regia di Margherita Amerio. Venerdì 21, al Foyer delle famiglie di via Milliavacca, la compagnia Cenacolo tutto Alfieri in “Alfieri in rassegna… che l’estate, come le cicale io canto”, per la regia di Alessandro Boero. Sabato 29 al circolo Cane Ij Gavasagrin in “Tutantindì” per la regia di Isabella Bigliuti.
Gli eventi di agosto
Ad agosto gli ultimi quattro spettacoli. Sabato 5, al circolo “Ai Manzoni” di Strada Vallebaciglio, “Un gioco… pericoloso” dei “MiTiChiel e Cullì”, per la regia di Margherita Rissone; venerdì 11, al circolo Way Assauto, “I Roccaroiu” in “Son contento… Reprise”, per la regia di Gino Vercelli; venerdì 18 agosto “J’Amprovisà” nei due atti comici “N’afè da nan pardi” e “L’intervista” per la regia di Lillo Agrò; giovedì 24 agosto al Nuovo Circolo Nosenzo di via Corridoni, la compagnia “Dal teatro e… poi” in “Storie di viaggiatori in transito” per la regia della stessa compagnia.
Tutte le sere sarà presente la bancarella con “Le creazioni di Nicole”, oggetti fatti a mano.
In tutti i casi l’ingresso è libero con offerta volontaria. Informazioni e prenotazioni (gradite) dal lunedì al giovedì dalle 15 alle 18 e il giorno dello spettacolo: 348/3642949 (Lina) e 348/5647718 (Pino – solo WhatsApp).