«Grazie, grazie e ancora grazie. Sono onorata, e vi sono molto grata per aver accettato l’invito a viaggiare con questo libro verso terre sconosciute con personaggi che spero sentirete come amici. Spero che questa lettura vi abbia messo la voglia di viaggiare a bordo di altri libri».
È il messaggio che Chiara Carminati, autrice del libro per ragazzi “Un pinguino a Trieste”, ha inviato lunedì in occasione della tredicesima edizione del Premio Asti d’Appello Junior, riservato agli alunni delle scuole elementari di Asti e provincia ed organizzato dalla Biblioteca Astense.
A questa edizione hanno partecipato 14 scuole: tre primarie della città (Ferraris, Lajolo, Dante) e dieci della provincia (Bubbio, Castell’Alfero, Castelnuovo Belbo, Cinaglio, Cisterna, Incisa Scapaccino, Mombercelli, Monastero Bormida, Portacomaro, Vesime) cui si è aggiunta la scuola media di Priocca. Quasi 300 ragazzi che a partire dall’inizio dell’anno scolastico hanno letto, da soli o in classe, i tre libri selezionati e messi a disposizione dalla Biblioteca Astense tra quelli premiati nei premi letterari e segnalati dalle riviste specializzate in letteratura per i più giovani.
I libri in gara
Quest’anno erano in gara “Un pinguino a Trieste” di Chiara Carminati, che ha appunto vinto con 105 voti; “Noemi nella tempesta” di Alberto Pellai e Barbara Tamborini, che ha ottenuto 74 voti; e “La scatola dei sogni” di Guido Quarzo e Anna Vivarelli, che ha raggiunto quota 72 voti.
La cerimonia, condotta da Mauro Crosetti, ha visto l’intervento della presidente della Biblioteca Astense Roberta Bellesini, affiancata dalla direttrice Alessia Conti, che hanno ribadito l’importanza della lettura per aprire la mente e rivolto un pensiero alla biblioteca di Faenza come simbolo dei territori dell’Emilia Romagna recentemente colpiti dall’alluvione.
I premi
Nel corso della cerimonia sono stati estratti a sorte, tra le scuole partecipanti, tre premi, rispettivamente da 200, 150 e 100 euro, da spendere presso la libreria Marchia Mondadori per acquistare libri che arricchiscano le biblioteche interne.
Il primo premio è andato alla scuola di Mombercelli, il secondo alla scuola di Cisterna, il terzo a quella di Castelnuovo Belbo.
La cerimonia è terminata con l’arrivo dell’attore Aldo Delaude, comparso in platea e poi salito sul palco per dialogare con i bambini impersonando l’illustre poeta astigiano Vittorio Alfieri.