Domani (giovedì), alle 17 nella sede della banda musicale “G. Cotti” di via Sant’Anna 4, verrà inaugurato, alla presenza delle autorità, il museo dedicato alla storia della formazione musicale cittadina, attiva dalla metà dell’800.
Fanno parte del percorso museale fotografie e manifesti, oltre a strumenti, gentilmente donati o concessi in prestito d’uso dai soci della banda, manoscritti e musica stampata dall’800 ad oggi.
L’obiettivo
«Obiettivo dell’iniziativa – spiegano dalla banda – è avvicinare i giovani al mondo della musica d’insieme e, in particolare, a quella bandistica. Avviata da alcuni mesi, ha già avuto un riscontro positivo da parte degli insegnanti delle scuole elementari e medie, tanto che il museo è già stato visitato da oltre 300 bambini».
Al contempo l’associazione intende portare avanti altri progetti, quali la collaborazione con il liceo musicale Monti, l’attivazione di corsi per strumenti a fiato e percussioni, la valorizzazione dell’archivio storico musicale, in fase di catalogazione, e alcuni adeguamenti strutturali per rendere più agevole l’accesso alla sede, recentemente abbellita dai murales firmati da allievi del liceo artistico Benedetto Alfieri.