Cerca
Close this search box.
Presentazione Mos 2023
Cultura e Spettacoli
Rassegna

Monferrato On Stage cresce e torna a puntare sui Comuni della provincia

Nessun evento ad Asti. Tra gli artisti ospiti: Amalia Grè, Irene Grandi, Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, Morgan, Francesco Baccini e Dolcenera

L’ottava edizione di Monferrato On Stage parte domani, sabato, con un evento in due serate, 3 e 4 giugno, ideato da Vincent Lepape, primo trombone del Teatro Regio di Torino. Si tratta del “Trombone Festival – Lepape is back” che si terrà a Portacomaro, con Zoltan Kiss e un gruppo di trombonisti stranieri. «Uno evento unico molto importante per la musica classica» promettono Cristiano Massaia, presidente della Fondazione MOS e Alessandro Balliano, sindaco di Portacomaro.

Alla presentazione della stagione 2023 della rassegna musicale, ieri alla Caffetteria Mazzetti, c’erano tutti gli attori che hanno collaborato per comporre gli eventi di un calendario ricco che si concluderà l’otto settembre.

Il vicepresidente della Regione Fabio Carosso ha ricordato la nascita del progetto Oro Monferrato: «Per rispondere a chi diceva: “Nel Monferrato non succede mai niente”, abbiamo deciso di rilanciare questo territorio di 49 Comuni che vanno dal Moncalvese alla Valle Versa, piccolo ma prezioso – ha detto il vicepresidente – per questo il nome “Oro Monferrato”. La promozione turistica ha bisogno di questo tipo di eventi per attirare visitatori, quindi l’adesione a Monferrato On Stage della Regione, di Visit Piemonte, dell’Ente Turismo Langhe, Monferrato, Roero e Fondazione Piemonte dal Vivo, è il naturale sbocco della loro attività».

Quest’anno la rassegna torna a puntare sui paesi della provincia. Non sono infatti previsti eventi nel capoluogo. Lo ha sottolineato Bruno Bertero, direttore dell’ATL Langhe Monferrato Roero: «MOS è un prodotto intelligente – spiega – perché non concentra il pubblico in una sola area ma lo distribuisce su più punti del territorio, facilitando la promozione turistica di tutta la zona».

Anche gli ospiti sono di richiamo: Amalia Grè, Irene Grandi, Stefano Di Battista e Nicky Nicolai, Morgan, Francesco Baccini e Dolcenera. «Abbiamo deciso di presentare gli artisti in versione acustica, più intima, in modo da avvicinarli al pubblico che non li ha visti in questa veste – commenta Ettore Carretta, cofondatore della rassegna – quest’anno abbiamo anche stretto una collaborazione con Orsolina 28 per il concerto “Symphony of Rock” e sarà la prima volta che uno spettacolo con così tanti elementi si terrà sul bellissimo palco moncalvese».

Monferrato On Stage quindi si consolida, cresce e diventa motore dell’estate dell’Alto Astigiano e non solo: «Diciamo che non ci hanno creduto tutti all’inizio – Cristiano Massaia approfitta per togliersi qualche sassolino dalla scarpa – se il Monferrato non cresceva è perché bisognava cambiare il modello di sviluppo. Bisogna creare qualità, ma la qualità non paga subito. Bisogna crederci e alla fine i risultati arrivano. Io non ho mai visto tanta sinergia tra enti, istituzioni, associazioni, dalla Regione a Visit Piemonte, dall’Ecomuseo all’ATL, dai sindaci alle Pro Loco, tutti insieme per perseguire un risultato. Questo ci ripaga della fatica che abbiamo fatto per tanti anni»,

Ultimo, ma non ultimo, l’apporto del progetto “Snodi”, che aggiunge i fondi per la rigenerazione culturale del Pnrr ottenuti dal Comune di Piea, insieme a Guarene e Neviglie. «Sono molto orgogliosa di questo progetto – dichiara Sara Rabellino, sindaca di Piea – dietro il quale c’è un grande lavoro di volontariato, tante persone che si adoperano con grande passione».

Confermata la collaborazione con lo chef Federico Francesco Ferrero e con i partners delle scorse edizioni: Confagricoltura di Asti, Ecomuseo BMA, Banca di Asti, Vignaioli Piemontesi, Sfogliatorino e Righi, Cocchi Vermouth, Bosso Distillatori dal 1888, Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Sistema Monferrato e Scatolificio Monterosa e in collaborazione con Monferrato Excellence, Istituto d’Istruzione secondaria “G. Penna” di Asti, Torino-Piemonte World Food Capital, Attiva mente, BMU Booking and Management e Meta.

Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito. L’evento dell’11 giugno a Moncalvo  è ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-symphony-of-rock-645327531017.

IL PROGRAMMA

3 e 4 giugno a Portacomaro: “Trombone Festival – Lepape is back!”

11 giugno a Moncalvo nel complesso di Orsolina 28: Orchestra Sinfonica Di Asti e il chitarrista Andrea Braido in scena con “Symphony Of Rock”

17 giugno in Piazza Statuto a Casalborgone (To): Amalia Grè

2 luglio a Ferrere: Andrea Calandra con il dj set di Dj Cream

8 luglio a Baldichieri: Irene Grandi

14 luglio a Cocconato: il sassofonista Stefano Di Battista e la cantante Nicky Nicolai

22 luglio  a Cavagnolo (To): Morgan si esibirà in “Morgan piano recital”

 29 luglio a Piea: 1ª edizione del festival Kaptura – The Woodland Experience e concerto di Hillside Power Trio, la band guidata dal chitarrista Giuseppe Scarpato

30 luglio nella stessa location: esibizione di  band cantautorali locali e rock band Enarmonia

6 agosto a Roatto:  40 Fingers, quartetto di chitarre acustiche formato da Matteo Brenci, Emanuele Grafitti, Andrea Vittori e Marco Steffè

19 agosto ad Aramengo: Francesco Baccini

2 settembre a Cortazzone: “Piano Solo Recital” di Dolcenera

8 settembre a Moncalvo: Gianmaria Coccoluto, in arte G.N.M.R, introdotto dal dj Andrea Calandra

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale