Cerca
Close this search box.
Monti band
Altro
Eventi

Istituto Monti, due serate di musica dal vivo con studenti e docenti

Domani la seconda edizione della “Battle of the bands”, sfida tra formazioni composte da studenti delle scuole superiori astigiane

Per salutare l’imminente conclusione delle lezioni e l’arrivo della stagione estiva, studenti e docenti del liceo musicale dell’istituto Monti di Asti propongono due serate di musica dal vivo, aperte a tutti ad ingresso libero.

Il concerto di stasera

Si comincia stasera, mercoledì, alle 20.30 nel cortile della succursale dell’istituto, in via Gabiani 30, con la “Serata Beatles”. Dopo l’esibizione in apertura degli Yellow Rice, gruppo formato interamente da studenti dell’indirizzo musicale del “Monti”, il testimone passerà alla “Monti All Star Band”, composta da docenti e studenti del liceo musicale, che proporrà al pubblico oltre venti pezzi, scelti non soltanto tra quelli più famosi, del repertorio della band di Liverpool.
Sul palco, gentilmente concesso dal Comune a titolo gratuito, si esibiranno i professori Marco Topini (chitarra), Silvano Pasini (basso), Sebastian Roggero (batteria), Marco Battaglino (tastiera) e Valentina Porcheddu (voce), accompagnati dall’allieva Ludovica Contento alla tastiera e dalle vocalist Clara Ferretti, Chiara Siri e Caterina Gandino (allieva). Curiosamente, la maggior parte dei professori per l’occasione non si cimenterà con il proprio strumento di insegnamento, ma si metterà in gioco esibendosi con uno strumento diverso.

La seconda edizione della “Battle of the bands”

Domani (giovedì), sempre alle 20.30 nel cortile della succursale di Via Gabiani, sarà invece il momento della seconda edizione della “Battle of the bands”, evento interamente organizzato dagli studenti del liceo musicale col prezioso supporto del prof. Marco Topini. Nel corso della serata, si alterneranno sul palco sei band composte da studenti delle scuole superiori astigiane – il regolamento della manifestazione prevede che almeno un componente di ciascun gruppo frequenti ancora la scuola superiore – che proporranno al pubblico una cover a propria scelta, della durata massima di 6 minuti, spaziando tra diversi generi musicali, dal rock al funk.
A votare le esibizioni saranno il pubblico presente e una giuria di esperti, composta dai membri del comitato organizzatore, dal prof. Topini e dalla prof.ssa Ferretti, che decreteranno così i vincitori dei diversi premi, offerti dall’associazione Meta di Asti, sponsor della manifestazione. La band prima classificata riceverà un buono di tre ore in studio di registrazione, mentre per le categorie “Miglior esordio” e “Voto popolare” sono previsti pacchetti di ore in sala prove, tutto presso gli studi della stessa associazione. E’ prevista, infine, una menzione per il miglior strumentista. La serata, inoltre, sarà arricchita dalla presenza di alcune band ospiti, che si esibiranno fuori gara.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale