Triplice inaugurazione alla scuola secondaria. Il nuovo laboratorio scientifico è stato intitolato al professor Gianluigi Zappa, preside dell’Istituto comprensivo dal 2000 al 2013. Realizzata grazie a un lascito testamentario di Rinaldo Giachino, l’aula multimediale, dotata di attrezzature all’avanguardia, è stata intitolata al benefattore.
Nato a Cocconato nel 1899, conseguito il diploma di geometra, Rinaldo Giachino si dedicò alla libera professione, collaborando in particolare con il Comune di Cocconato, per il quale progettò molte opere pubbliche; fu anche presidente della Casa di riposo Serra e della Spic (la pro loco dell’epoca).
Allo scoppio della seconda guerra mondiale venne arruolato come capitano nel 38esimo Reggimento Fanteria, partecipando alla campagna di Russia, nella quale perse la vita nella cruenta battaglia di Vranki.
Infine è stato inaugurato il murales ideato dal professor Fabrizio L’Abbate e realizzato dagli alunni della scuola. Rappresenta allegoricamente la natura che, dopo la pandemia e per l’incuria dell’uomo, vuole riappropriarsi del territorio: sono raffigurati la torre simbolo di Cocconato, l’asino che scalcia i rifiuti, le api che salvaguardano l’ambiente, i raggi di sole che abbracciano l’albero, speranza del futuro.
Una risposta
Bravissimo Fabrizio