Cerca
Close this search box.
Unknown-1
AstiRAP, Cultura e Spettacoli
Intervista

«AstiRAP sia un punto d’inizio per sostenere gli artisti locali»

Luca Tomatis, rapper e assistente sociale, racconta le opportunità per i giovani musicisti astigiani che partecipano al contest in cartellone ad AstiMusica

È entrata nel vivo la fase di selezione degli artisti che saliranno sul palco di AstiMusica il prossimo 9 luglio nella serata di AstiRAP promossa dall’associazione Obiettivo Monferrato, in collaborazione con il Comune di Asti e in occasione del settantesimo anniversario del nostro giornale.  A presentare la serata sul palco, insieme al giornalista Riccardo Santagati, ci sarà Luca Tomatis rapper e assistenti sociale specializzato in didattica territoriale.

Quale ruolo può avere un contest come AstiRAP nel valorizzare i giovani artisti astigiani di musica HipHop?

Penso che possa valorizzarli approcciandoli alle tipiche dinamiche del mercato musicale che si caratterizzano da un continuo e positivo conflitto tra le parti dove ognuno ha il suo prodotto e vince quello che funziona di più. Ma il contest ha anche una funzione di filtro mettendo tutti sullo stesso piano, da chi ha poche visualizzazioni a chi ha centomila iscritti sulla propria pagina social, da chi ha iniziato dieci anni fa a chi ha provato la prima “barra” l’anno scorso.

Come hai visto crescere il movimento HipHop ad Asti negli ultimi anni e come pensi che AstiRAP possa contribuire a sostenere e promuovere gli artisti emergenti della città?

Negli ultimi dodici anni ho visto una sempre maggiore diffusione della musica rap e trap tra i giovani di Asti. Quando avevo sedici anni il genere era molto di nicchia, molto differente di adesso; oggi è anche socialmente accettato e ha assunto, rispetto al passato, sonorità e contenuti più particolari che lo rendono interessante per un mercato musicale più ampio. L’evento di AstiRAP sarà un palco importante dove chi si esibirà avrà pubblicità e sarà parte attività di un sistema vivente del genere rap e trap nella comunità astigiana.

Quali sono i criteri di selezione che si utilizzeranno per scegliere i partecipanti ad AstiRAP?

Il primo criterio è il video che avrà il maggior numero di visualizzazioni; il secondo quello che avrà il maggior numero di like e il terzo criterio, che si individuerà tra i cinque vincitori, punterà al testo che riuscirà a toccare maggiormente le parole individuate dall’organizzazione dell’evento in occasione del 70° anniversario de La nuova provincia: censura, comunicazione, giornale, libertà ed espressione.

Quali opportunità concrete offre AstiRAP ai giovani artisti vincitori del contest? C’è la possibilità di ottenere supporto per la produzione di nuove opere musicali o per ulteriori esibizioni dal vivo?

Le opportunità concrete sono certamente i tre premi, specie per gli artisti più giovani che non hanno, magari, la possibilità economica di realizzare video più professionali o di poter incidere i pezzi in uno studio professionale. AstiRAP vuole avere anche una finalità consequenziale che ci porta a un movimento dinamico di questo genere per renderlo sempre più diffuso e riconosciuto nella comunità astigiana, ma anche a livello nazionale e internazionale, come capita con gli stream di Lgk.

Oltre al contest musicale, ci sono altri programmi o iniziative che vorresti vedere ad Asti per promuove la cultura HipHop e sostenere la crescita degli artisti emergenti?

Auspico che si possa replicare l’evento del 17 ottobre, che si è tenuto al Teatro Alfieri in occasione della Giornata internazionale del Rap, e che si possa portare avanti anche l’aspetto più riflessivo, il dietro le quinte del genere. Ma un altro obiettivo è aprire uno spazio, magari in centro, dove poter suonare questo genere musicale, con dj set dove far suonare ed esibire i ragazzi e dove organizzare i contest di freestyle. La stessa iniziativa potrebbe partecipare a dei bandi per ottenere finanziamenti al fine di coinvolgere persone competenti in lezioni per imparare a scrivere, rappare, produrre le basi musicali e suonare degli strumenti. In definitiva mi piacerebbe che il Comune possa garantire sempre di più attività importanti, produttive, costruttive e di crescita del singolo individuo.

Come partecipare alle selezioni per essere ammesso alla serata di AstiMusica

AstiRAP è il contest musicale che culminerà domenica 9 luglio, in piazza Cattedrale, con una serata inserita nel cartellone di AstiMusica. Le selezioni dei cinque artisti che si esibiranno sul palco sono aperte. Sarà una giuria di qualità a scegliere i protagonisti dell’evento che si contenderanno il podio con due esibizioni, di cui una sul beat che abbiamo rilasciato sul nostro sito. Partecipare è semplice e divertente. Se anche tu vuoi provare ad essere protagonista di AstiRAP visita l’apposita sezione del nostro sito e leggi il regolamento.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Una risposta

  1. Ricordiamo Adrea CPU Cestari, amico, musicista e pioniere nostrano.

Scopri inoltre:

Edizione digitale