Cerca
Close this search box.
1
Attualità
Galleria 
Evento benefico

Studenti in scena all’Alfieri con lo spettacolo “Mare aperto”

Protagonisti gli alunni della scuola media “Brofferio – Martiri della Libertà” che hanno frequentato il corso di teatro

È terminato con lo spettacolo benefico “Mare aperto”, svoltosi mercoledì scorso al Teatro Alfieri a favore del Progetto Sarah, il corso di teatro seguito dagli alunni delle classi seconde della scuola media “Brofferio – Martiri della Libertà”.
Tenuto dagli attori formatori Tommaso Massimo Rotella ed Elena Formantici della compagnia Teatro degli Acerbi, il laboratorio si è svolto nel secondo quadrimestre con la partecipazione di 32 studenti.

Il tema scelto

«Il tema scelto – spiegano dalla scuola – è stato quello del viaggio. Attingendo alle opere di grandi scrittori, e passando attraverso riflessioni personali e azioni corali, i ragazzi hanno cercato di trasmettere l’idea della precarietà che caratterizza un viaggio: lasciare la sicurezza della terraferma, navigare in mare aperto, mossi da sogni, desideri, aspettative. Da qui il titolo dello spettacolo e la scenografia realizzata dalle insegnanti di Arte Sara Gaiotto e Isabella Catalani: una struttura costruita con ombrelli per sottolineare la precarietà di molte partenze. La rappresentazione finale del naufragio, in particolare, ha riportato l’attenzione ai viaggi della speranza attraverso il Mediterraneo».
Lo spettacolo è stato accompagnato dal coro della scuola, diretto dalla professoressa Oriana Ferraris, che ha proposto brani legati al tema del viaggio.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale