Una sfilata e una mostra con i lavori realizzati dai bambini. È terminato così, nei giorni scorsi alla scuola dell’infanzia XXV Aprile, il progetto “A lezione di Palio”, promosso dal capitano del Palio Giambattista Filippone e proposto a tutte le scuole dell’infanzia e primarie della città.
Nello specifico, le sezioni della scuola dell’infanzia XXV Aprile ospitate presso la scuola primaria Rio Crosio, frequentata da circa 70 bambini, hanno seguito un percorso intitolato “Il Palio e i suoi colori”, portato avanti lungo tutto l’anno, terminato appunto con la festa svoltasi nella palestra e nel piazzale della scuola.
Il progetto
I bambini delle tre sezioni hanno parlato della storia della città di Asti ed hanno effettuato uscite sul territorio per osservare i numerosi palazzi storici che caratterizzano Asti, consentendo confronti tra passato e presente. Hanno visitato, per esempio, Palazza Mazzola, luogo che ospita il Museo del Palio con tutti gli abiti della tradizione, e l’annesso piccolo orto botanico.
“I bambini sono rimasti entusiasti – commenta il dirigente, Franco Calcagno – e hanno avuto l’opportunità di conoscere un mondo, quello del Palio, in parte sconosciuto. Possiamo definire il progetto appena terminato un compito di realtà attinto dalle opportunità offerte dal territorio. Un’esperienza da ripetere”.
Photogallery di Maria Grazia Billi