Cerca
Close this search box.
Ztl Cattedrale prove2
Attualità
Viabilità

Nuova Ztl Cattedrale di Asti, tutto quello che c’è da sapere per i pass

Dall’11 luglio i residenti, domiciliati o aventi titolo si registreranno pagando il dovuto

Dall’11 luglio tutti coloro che hanno titolo a ottenere uno o più pass per accedere o sostare nella nuova Ztl Varrone/Cattedrale potranno presentare la domanda collegandosi al portale del Comune di Asti e inserendo i dati richiesti. I tre varchi elettronici, posizionati all’inizio di via del Varrone, davanti alla Torre Rossa, in via Caracciolo all’angolo con via Carducci e in via Natta all’angolo con via Giobert, si attiveranno in pre-esercizio lunedì 31 luglio.

Quando scatteranno le sanzioni?

Fin dal primo giorno, anche se a multare i trasgressori non sarà il sistema elettronico, ma la polizia municipale che effettuerà controlli mirati nella nuova Ztl. Le multe saranno invece elevate, automaticamente, a partire dal 31 agosto.

A quanto ammonta la multa per chi passa dalla Ztl senza un permesso?

La sanzione ammonta a 83 euro, ma entro 5 giorni dalla data di notifica è ammesso il pagamento nella misura corrispondente al minimo ridotta del 30%, 58,10 euro, oltre alle spese di notifica.

Nella nuova Ztl saranno eliminati i parcheggi blu su strada?

Non del tutto. Molti stalli blu resteranno, ma potranno essere usati solo dalle auto di residenti o domiciliati munite di abbonamento annuale a prezzo ridotto oppure di abbonamento annuale zonale a prezzo vigente. Previsti anche stalli gialli per alcune tipologie di pass e permessi.

Come e quanto spenderanno i residenti e domiciliati per parcheggiare nella nuova Ztl Varrone/Cattedrale?

Negli stalli blu della Ztl sarà consentito ai residenti di parcheggiare l’auto per un massimo di due veicoli per nucleo familiare (composto da almeno due persone) muniti di abbonamento annuale a prezzo ridotto per ogni auto, esibendo il Pass Verde per residenti o il Pass Verde per domiciliati. Il costo di ciascuno dei due abbonamenti è di 100 euro. Il nucleo familiare composto da una sola persona con patente avrà diritto a un solo Pass Verde per residenti o Pass Verde per domiciliati e a un solo abbonamento annuale a prezzo ridotto di 100 euro. Gli abbonamenti potranno essere acquistati nelle Rivendite Asp, App e sito Asti Parcheggi oppure App EasyPark.

Se ci fossero più veicoli dell’offerta base?

Gli ulteriori veicoli del nucleo familiare potranno accedere alla Ztl con Pass Verde transito/Pass Verde transito domiciliato e parcheggiare negli stalli blu della Ztl “Varrone/Cattedrale” e della Ztm Ovest muniti di abbonamento annuale zonale a prezzo intero di 200 euro per ogni auto. I ticket saranno acquistabili all’ufficio Abbonamenti Parcheggi dell’Asp (corso Don Minzoni 86), con l’App e sul sito Asti Parcheggi oppure con App EasyPark.

Chi possiede un parcheggio/garage privato come può raggiungerlo?

Chi utilizza un cortile o un garage per parcheggiare auto e motoveicoli potrà presentare richiesta di Pass Rosso tramite la piattaforma informatica. I possessori di Pass Rosso e Verde per la Zona “Varrone/Cattedrale” non potranno effettuare transito o sosta nelle vie a regime di Ztl delle Zone City ed Extracity.

Quanti residenti sono direttamente interessati dalle modifiche alla viabilità?

Circa 400 a cui l’ufficio Pass e Permessi Ztl/Ztm del Comune ha inviato un’apposita lettera per illustrare le regole. È stato inoltre inviato un depliant specifico con le informazioni utili per l’inserimento dei Pass Verdi o Rossi in autonomia sulla piattaforma informatica

Ditte, uffici e imprese come devono prepararsi all’attivazione della Ztl?

Informazioni specifiche (lettera e brochure) sono state spedite anche ai titolari di una cinquantina fra ditte, negozi e studi professionali della zona che potranno richiedere un Pass Blu Attività per accedere nella Ztl nelle fasce orarie 6 – 9.30 e 19- 20 al fine di effettuare operazioni di carico/scarico, nei pressi della sede, della durata massima di 30 minuti, con obbligo di esposizione del disco orario. Altra comunicazione, via Pec, è stata indirizzata a migliaia di ditte in possesso di permesso carico/scarico per le Ztl già esistenti (City ed Extracity) per fornire le informazioni sulla possibilità di ingresso anche nella nuova Ztl con gli stessi orari e condizioni.

Dove chiedere informazioni?

Per eventuali informazioni ci si può rivolgere all’ufficio Ztl/Ztm del Comune telefonando al numero 0141/399467 oppure scrivendo all’indirizzo mail urp@comune.asti.it

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale