E’ di ieri la notizia che la Regione Piemonte ha stanziato 43 milioni di euro per 100 interventi di riqualificazione e messa in sicurezza di edifici pubblici su tutto il territorio regionale, approvando una delibera presentata dall’assessore alle opere pubbliche Marco Gabusi, nell’ambito della legge 145/2018, annualità 2023.
Tra questi 100 interventi è inserita anche la ristrutturazione straordinaria del distretto sanitario di Villanova (palazzo di via De Amicis e strutture limitrofe) che potrà contare su un contributo di 532.940 euro.
Grande la soddisfazione dell’amministrazione guidata dal sindaco Roberto Peretti che ha a lungo lavorato per raggiungere questo risultato. La recente visita dell’assessore Gabusi e del presidente della Regione Alberto Cirio è stata foriera della conclusione dell’iter intrapreso circa un anno fa per ottenere i contributi necessari ad avviare i lavori.
“L’idea di partecipare al bando della legge 145 è partita proprio dall’assessore alle opere pubbliche Gabusi – spiega il primo cittadino – lo stanziamento dei fondi per il 2023 è un’ottima notizia dopo un anno di intenso lavoro con Regione e Asl di Asti. Ora si chiude la fase progettuale a cui seguirà il bando di gara e l’apertura del cantiere entro la primavera 2024”.
Per completare i lavori il finanziamento regionale sarà la base di partenza. Infatti saranno necessari altri 600 mila euro che il Comune reperirà per il 30% dall’avanzo di bilancio e per il 20% con un mutuo coperto dall’accordo con Asl Asti per il pagamento del canone di affitto per le strutture del distretto sanitario (20 mila euro l’anno).
“Ringrazio in particolare il Governatore Cirio e gli assessori Icardi e Gabusi – aggiunge Peretti – non nascondo la soddisfazione per un obiettivo inseguito da tanto tempo. Ora l’intero Pianalto astigiano potrà puntare a locali e servizi sanitari di qualità e vi sarà un motivo in più per scegliere questo territorio come luogo in cui vivere”.
Anche dalla minoranza villanovese arrivano i complimenti per il lavoro fin qui portato avanti.
“Ci complimentiamo per l’ottimo risultato che questa amministrazione ed il sindaco Peretti in primis ha saputo ottenere a distanza di un anno dall’insediamento – commenta il consigliere Andrea Mattana Renon – a differenza della precedente che in dieci anni non è riuscita a raggiungerlo. Quando si tratta di implementare i servizi per i cittadini non si può che lavorare insieme e così continueremo a fare, vigilando affinché questa opera sia completata e vengano garantiti finalmente dei locali e dei servizi adeguati alla cittadinanza”.