Cerca
Close this search box.
AstiRAP finalisti 2
AstiRAP, Cultura e Spettacoli
Evento

AstiRAP, è arrivato il giorno: chi sono i 5 artisti che si sfidano sul palco di AstiMusica

L’appuntamento è alle ore 21 quando si aprirà la prima edizione del contest promosso per celebrare i 70 anni de La Nuova Provincia

Questa sera, domenica 9 luglio, alle 21, sul palco di AstiMusica saranno in cinque a contendersi la sfida ufficiale di AstiRAP. L’associazione Obiettivo Monferrato, in collaborazione con il Comune di Asti, organizza una serata speciale in cui la musica rap prenderà vita attraverso una gara musicale coinvolgente, animata da numerosi giovani rapper astigiani. Prima della gara avranno modo di esibirsi anche diversi giovani artisti astigiani che hanno aderito all’iniziativa, pur non superando le selezioni per andare in finale.

La serata sarà presentata dal giornalista de La nuova provincia, Riccardo Santagati, e da Luca Tomatis, rapper specializzato in didattica territoriale. AstiRAP, inserito nel più ampio cartellone di AstiMusica, rappresenta uno degli eventi gratuiti del festival e dopo lo spettacolo ci sarà un dj set con Nirdaya ed Effe. Ospite dell’evento, che porterà un saluto a tutti i partecipanti, Loris Jakej, in arte LJK.

I cinque protagonisti

A passare la fase preliminare sono, invece, i due partecipanti che hanno ottenuto più visualizzazioni del loro “video demo” cantato sul beat prodotto da La Nuova Provincia. Il primo è Chester Perry, classe 2002, rapper e beatmaker emergente della provincia di Asti. Con brani come Offline, Di nuovo e Tutto ok, ha conquistato l’attenzione degli ascoltatori locali anche grazie a una serie di live, tra cui, il più importante e simbolico, al Teatro Alfieri di Asti durante la giornata internazionale del Rap. Collaborando con “La Crota Studio”, Chester Perry promette di continuare a sorprendere con la sua musica avvincente e il suo stile unico.

Il secondo artista “promosso” per visualizzazioni del “video demo” è Elia Lcs. Elia, classe ‘93, nasce ad Asti e si appassiona al rap quando ha 10 anni. Decide di cimentarsi tardi nelle rime rispetto a molti suoi coetanei, ma la passione per la scrittura è troppo forte per trattenerlo dall’esprimersi. Il suo brano inedito, “Giuse’s Story” è lo storytelling di un lavoratore che ha difficoltà a vivere nel mondo di oggi.

Gli altri due artisti che accedono alla finale del 9 luglio sono coloro che hanno ottenuto più like, su Instagram, ai rispettivi video sempre sulla base prodotta da La Nuova Provincia. Il primo è Ert, che si presenta ai lettori solo con il suo nome d’arte, senza ulteriori dettagli, rimandando il resto all’esibizione che farà sul palco di AstiMusica. Il secondo più votato con il “mi piace” è invece Rebirth, pseudonimo di Lorenzo Tripodi, che inizia a scrivere nel 2012 spinto dalla voglia di ritornare a galla; da qui il nome d’arte. Scrive influenzato dalle correnti Rap e R&B, passando per la trap, per giungere infine a un sound tra il Lo-fi e l’R&B. Il suo intento è fare sì che la musica possa diventare, attraverso i brani, un mezzo di propagazione sempre maggiore delle emozioni, per rinascere ancora una volta.

La quinta protagonista in gara, scelta dalla giuria di qualità è Marianna, in arte MaryJane. Ha 21 anni e inizia a scrivere sulle basi appena diciassettenne. La musica fa parte della sua vita da sempre. MaryJane, partecipando al contest di AstiRAP, ha avuto la conferma di avere già molti sostenitori che sicuramente faranno in tifo per lei, domenica, durante il live nel quale il risultato finale sarà deciso anche, ma non solo, dall’applausometro che registrerà il gradimento del pubblico delle singole performance.

La giuria di qualità

Sarà una giuria di qualità a decretare il primi tre classificati della sfida musicale di AstiRAP. Una giuria composta da varie personalità del mondo della cultura, del giornalismo e della musica con il compito di definire la classifica finale tra i cinque artisti in gara. Compito che sarà affidato al direttore artistico di AstiMusica, giornalista, scrittore ed esperto di musica Massimo Cotto; all’assessore alla Cultura del Comune di Asti, esperto di editoria, comunicazione digitale e content creator Paride Candelaresi; al direttore de La Nuova Provincia Fulvio Lavina; all’ex dirigente del settore Cultura del Comune, già direttore organizzativo di 13 edizioni di AstiTeatro e 24 edizioni di AstiMusica nonché attuale presidente dell’associazione Piemonte dal Vivo Gianluigi Porro; dall’esperto di musica, rap e dance, classe 1986, appassionato di calcio e gli anni Novanta Gabriele De Marzio e, infine, dall’esperto di musica rap e trap Abby “AB” Chou.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: