Seconda settimana per il festival Astimusica, in programma fino a domenica 16 luglio in piazza Cattedrale, tra concerti gratuiti e a pagamento.
Stasera (martedì) salirà sul palco il rapper Medy (Mehdi El-Marbouh), il cui concerto sarà aperto da Nèza, al secolo Anes Mihoub, altro protagonista della musica rap con cui Medy ha già collaborato (biglietto: 18 euro).
Domani (mercoledì) spazio a Clara, alias Clara Soccini, musicista e attrice che ha riscosso una certa popolarità per aver interpretato il ruolo di Crazy J nella terza stagione di “Mare Fuori”. In apertura Themorbelli (Mario Andrea Morbelli), rapper e storyteller.
Giovedì 13 luglio spazio al cantautore Giovanni Truppi, una delle personalità più eclettiche della musica indipendente, vincitore del premio Lunezia a Sanremo 2022 per il brano “Tuo padre, mia madre Lucia”. Proporrà il nuovo album “Infinite possibilità per essere finiti”, con Esma in apertura.
Venerdì 14 luglio salirà sul palco il cantante calabrese – nonché autore di canzoni, scrittore e attore – Peppe Voltarelli, il cui concerto sarà aperto dalla cantautrice e produttrice bolognese Helle. Sabato 15 luglio sarà la volta del cantautore Pierdavide Carone, diventato noto nel 2010 in seguito alla partecipazione alla nona edizione del talent show “Amici” di Maria De Filippi, nella quale si era classificato terzo, vincendo il premio della critica.
In apertura il musicista Zuin.
Asti God’s Talent
Chiusura domenica 16 luglio con la serata Asti God’s Talent, promossa dalla Pastorale giovanile della diocesi. Intitolata “Un passo avanti”, consisterà in uno spettacolo che vedrà al centro i giovani e la musica, dopo aver abbandonato già l’anno scorso la formula della sfida tra cori parrocchiali.
«Asti God’s Talent – commenta don Rodrigo Limeira, responsabile della Pastorale giovanile – si sta rinnovando, ponendo comunque al centro i talenti dei giovani».
Sul palco saliranno i cori di Villanova, “Uniti per la pace” (che comprende San Domenico – Migrantes – Sacro Cuore) e Porta Paradisi, accompagnati dai Menorah, un gruppo di 12 musicisti e cantanti che hanno voluto condi videre in questo modo la passione per la musica, la fede e la vita in oratorio.
Ci saranno anche alcuni ospiti. In nanzitutto Francesco Lorenzi, vocalist della band christian rock The Sun, che aveva tenuto un concerto in piazza San Secondo nel 2016, sempre invitata dalla Pastorale giovanile. Lorenzi porporrà alcune canzoni intervallate da momenti di riflessione e testimonianza.
Quindi saliranno sul palco don Luca Ramello, responsabile della Pastorale giovanile regionale, e Carlotta Testa, a capo della Pastorale giovanile di Alessandria.
«La ragione – continua don Limeira – è che quest’anno l’evento di piazza Cattedrale avrà una valenza interdiocesana, tanto che in piazza saranno presenti ragazzi di Alessandria, Acqui Terme e Casale Monferrato. Infatti durante la serata il vescovo Marco Prastaro consegnerà il mandato della partecipazione alla Giornata mondiale della gioventù che si terrà ad agosto a Lisbona, cui prenderanno parte 235 giovani astigiani che viaggeranno insieme ai coetanei delle diocesi di Alessandria, Acqui e Casale. Sarà un modo – conclude – per far assaporare a tutto il pubblico lo spirito della Gmg».
Orari e biglietti
Tutti i concerti inizieranno alle 21. In piazza, a disposizione ogni sera dalle 19, il servizio di ristorazione in collaborazione con la Coldiretti. Prevendite disponibili su www.bigliettoveloce.it e al Teatro Alfieri. Laddove non indicato il prezzo, l’ingresso è libero.
Astimusica è organizzata dal Comune di Asti in collaborazione con Fondazione Piemonte dal vivo, associazioni Abbracciamo e Futura, Wake UP. Sponsor ufficiali sono Iren, Asp, Banca di Asti e Fondazione CrAsti.