Grande soddisfazione al Colle Don Bosco e in paese per l’annuncio di Papa Francesco dell’elevazione a cardinale, il prossimo 30 settembre, del Rettor Maggiore, don Angel Fernandez Artime. Nato il 21 agosto 1960 a Gozón-Luanco, nelle Asturie (Spagna) ha emesso la sua prima professione il 3 settembre 1978, i voti perpetui il 17 giugno 1984, a Santiago de Compostela, ed è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1987, a León. È laureato in Teologia pastorale e in Filosofia e Pedagogia. È stato delegato della Pastorale giovanile, direttore della scuola di Ourense, membro del Consiglio e vicario ispettoriale e, dal 2000 al 2006, ispettore provinciale.
Dopo aver fatto parte della commissione tecnica che ha preparato il Capitolo Generale 26, nel 2009 è stato nominato Superiore dell’Ispettoria dell’Argentina Sud, con sede a Buenos Aires. In questa veste ha anche avuto modo di conoscere e collaborare personalmente con l’allora arcivescovo di Buenos Aires, card. Jorge Mario Bergoglio, l’attuale pontefice. Il 23 dicembre 2013 è stato nominato Superiore della nuova Ispettoria Maria Ausiliatrice della Spagna Mediterranea, ma prima di poter assumere questo nuovo incarico, il 25 marzo 2014, è stato eletto dal Capitolo Generale 27 nuovo Rettor Maggiore della Congregazione Salesiana e decimo successore di Don Bosco. Lo scorso 11 marzo 2020 è stato confermato per il sessennio 2020-2026.
Il commento del sindaco Rago
«E’ un grande regalo di San Giovanni Bosco alla sua Castelnuovo – commenta il sindaco Antonio Rago – ci congratuliamo con il Rettor Maggiore, cittadino onorario e grande amico di Castelnuovo; con lui si è creata in questi anni una bella amicizia con l’amministrazione comunale e tutta la comunità».