Cerca
Close this search box.
Assicura Point 2
I consigli di
Assicura Point

Quando il gatto non c’è, i topi (d’appartamento) ballano

Sottoscrivere una polizza contro i furti durante il periodo estivo, con una spesa peraltro contenuta e proporzionata all’entità dei beni posseduti ed assicurati, diventa una mossa intelligente e responsabile

Anche per questa seconda puntata della nostra rubrica a tema assicurazioni parleremo di vacanze.

Se nel precedente appuntamento ci siamo occupati di capire come proteggerci quando siamo in ferie, in questo articolo ci dedicheremo ad analizzare come tutelarvi per evitare brutte sorprese al rientro dal vostro periodo di riposo.

Con l’inizio dell’estate, una delle maggiori preoccupazioni sia di privati cittadini che dei proprietari di negozi ed attività commerciali è quella di subire un furto.
Questa stagione, infatti, si rivela essere un periodo di forte incremento di questi reati, soprattutto a causa dell’assenza prolungata dei proprietari di casa.

Secondo alcuni dati forniti dal Censis si stima che, in estate, vi siano oltre 700 furti al giorno, circa 30 ogni ora, uno ogni due minuti.

La Polizia di Stato ha rilevato come i ladri prediligano le abitazioni singole, meglio se isolate, come villette, ville e casali, nonché gli appartamenti situati al piano terra o all’ultimo piano, più facilmente accessibili.

Sempre il Censis riferisce che il 28% degli italiani afferma di sentirsi spaventato e insicuro riguardo la possibilità di furti in casa; per quanto riguarda i soggetti vulnerabili, tale numero sale al 41,3%.

Tutto questo desta una forte preoccupazione nei cittadini

Ci sono alcuni accorgimenti che il buon senso ci suggerisce di utilizzare per non rendere troppo evidente lo stato di “abbandono” del vostro immobile come:

– chiudere bene porte e finestre prima di lasciare casa
– attivare l’allarme, meglio se collegato direttamente al centralino del 112
– installare un impianto di videosorveglianza
– chiedere ad un vicino di ritirare la posta, così da non farla accumulare e far sapere, in questo modo, di essere via da molto tempo
– essere riservati ed evitare di comunicare sui social di essere in vacanza
Per affrontare il problema e ristabilire la giusta condizione di serenità e sicurezza è possibile ricorrere alla stipula di un’adeguata copertura assicurativa contro il furto, che va ad inserirsi nel contesto più ampio della polizza dalla vostra abitazione, negozio o capannone.

Sottoscrivere una polizza contro i furti durante il periodo estivo, con una spesa peraltro contenuta e proporzionata all’entità dei beni posseduti ed assicurati, diventa quindi una mossa intelligente e responsabile.

La copertura assicurativa deve comunque aggiungersi – e non a sostituire – gli altri investimenti in sicurezza, che vengono proposti spesso come servizi propedeutici a rendere le polizze ancora più convenienti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link