Cerca
Close this search box.
2
Sport
Galleria 
Strutture

Impianto sportivo all’avanguardia a Costigliole

Verrà anche recuperata la piastra polifunzionale ai piedi del campo da tennis per poterla utilizzare con attività sportive di allenamento come la ginnastica a corpo libero, il tennis a muro e l’introduzione di una nuova disciplina, il touchtennis

Una nuova struttura all’avanguardia nell’Astigiano. L’Amministrazione Comunale di Costigliole d’Asti, sabato 22 luglio alle ore 9:30 presso il campo sportivo di regione Salerio, darà il via ai lavori di “rigenerazione e potenziamento del centro sportivo” con la posa della prima pietra. A seguire momento conviviale. Saranno presenti alla manifestazione, oltre il sindaco Cav. Enrico Alessandro Cavallero e l’Amministrazione Comunale, ci saranno il progettista Arch. Luca Ottaviani e il GapStudio, il titolare della ditta esecutrice dei lavori (I.E.F. Leonardo srl) il Sig. Francescosaverio Farro, il segretario della A.S.D. Costigliole F.C. Geom. Roberto Gozzelino ,con una rappresentanza di giovani atleti e l’Assessore Laura Bianco.

Il Comune di Costigliole d’Asti ha promosso una serie di interventi, importanti ed essenziali, che hanno come obbiettivo principale la riqualificazione, rigenerazione e miglioramento del centro sportivo Salerio  così da incentivare la promozione e valorizzazione della cultura sportiva tra i giovani e al tempo stesso trasformare l’esistente complesso in un polo sportivo estremamente vario e attivo; una vera e propria “Cittadella dello Sport”.

Di qui la scelta di sostenere sia la pratica sportiva, in quanto tale, ma anche l’attività scolastica unendole sempre più tra di loro. Un progetto ambizioso da parte dell’Amministrazione Comunale (consistente nella Rigenerazione e potenziamento del Centro Sportivo Salerio attraverso la realizzazione di nuovi campi da gioco di varie discipline a servizio della collettività).

L’intervento proposto si inserisce in un progetto di rigenerazione e potenziamento dell’impianto sportivo esistente, un recupero funzionale, riqualificazione degli impianti e diversificazione delle possibilità di utilizzo, anche per attività complementari alla pratica sportiva e al potenziamento dell’offerta sportiva nonché allo sviluppo economico e sociale del territorio volto alla ricerca di una migliore qualità della vita per i propri cittadini.

Il progetto del Lotto 1 prevede in generale la demolizione e ricostruzione della tribuna esistente con caratteristiche dimensionali e strutturali adeguate alle norme vigenti per l’impiantistica sportiva, sostituzione delle recinzioni esistenti con barriere sportive in linea con le disposizioni di sicurezza e adatte alla separazione dei percorsi tra pubblico e atleti, creazione di un nuovo campo da calcio predisposto ad essere utilizzato sia per allenamento che per le gare ufficiali delle categorie dei bambini e dotato di n. 4 torri faro per l’illuminazione. L’intervento sarà finalizzato comunque ad ottenere un impianto sportivo con finalità agonistiche.

La tribuna esistente verrà sostituita con un nuova. Ci saranno spogliatoio per gli atleti, servizi igienici con docce,  spogliatoio arbitri,  infermeria,  magazzino, biglietteria, bagni per il pubblico, e una balconata prospiciente il piazzale di ingresso del centro sportivo. La tribuna sarà in legno lamellare mista a tiranti in acciaio.

E’ anche previsto un portico dove gli atleti potranno transitare al riparo dagli agenti atmosferici e da uno spazio a cielo libero percorribile dai mezzi di soccorso. La parte porticata sarà delimitata da un lato dalla muratura perimetrale degli spogliatoi e verso il campo da gioco da profilati metallici verticali alternati a pannellature in lamiera raffiguranti sagome che simulano azioni di gioco sia del calcio che delle altre attività sportive che animeranno il centro sportivo al completamento dei due lotti.

Il progetto del Lotto 2 prevede in generale l’ampliamento dell’offerta sportiva in essere con l’inserimento di una struttura polivalente scoperta per calcetto, volley e basket e la realizzazione di piastre per le attività all’aperto (bocce, beach volley, beach tennis, touchtennis e fitness libero) e la realizzazione di due campi da padel scoperti.

Tali attività andranno ad ampliare l’offerta sportiva già in essere nel complesso che ospita oggi nell’area nord un campo da calcio a 11 omologato nella Federazione Nazionale per le gare dilettantistiche e nell’area sud un campo da calcio a 5 e tennis in erba sintetica con finalità di ESERCIZIO. Le nuove discipline sportive proposte non avranno finalità agonistiche (tranne il padel) per il momento ma saranno dedicate all’attività di “esercizio” a servizio della collettività con la possibilità per la piastra polivalente scoperta di trasformarsi in una palestra indoor e ottenere le omologazioni per le discipline agonistiche almeno del calcetto e del basket.

Verrà anche recuperata la piastra polifunzionale ai piedi del campo da tennis per poterla utilizzare con attività sportive di allenamento come la ginnastica a corpo libero, il tennis a muro, ecc. e l’introduzione di una nuova disciplina di origine inglese che si sta diffondendo velocemente nel mondo: il touchtennis (scritto rigorosamente minuscolo e tutto attaccato)

Il progetto prevede altresì la realizzazione ed integrazione delle recinzioni e la dotazione di illuminazione generale dell’area. L’ingresso principale per la parte a nord della strada comunale verrà definito da un nuovo cancello mentre per la porzione sud rimarrà quello esistente. Nel progetto è prevista la realizzazione di 1 campo da bocce posizionato lungo Via Marconi alle spalle del campo da padel. La recinzione sportiva verrà dotata anche di accessi carrai per consentire l’accesso sia dei mezzi di soccorso che dei mezzi per la manutenzione.

Il dislivello tra la quota della strada e la quota del campo verrà colmato da una rampa di pendenza adeguata ad essere utilizzata anche da soggetti DA. Per implementare l’offerta sportiva si prevede anche di intervenire sul campo da beach volley esistente con un intervento di sostituzione e rigenerazione, prevedendo interventi atti a migliorarne l’efficienza e la durabilità nel tempo.

 

Piastre sportive per il fitness e il gioco

A completamento dell’offerta sportiva e a favore di un discorso più ampio per l’integrazione dell’attività di base nel contesto sociale, è prevista la realizzazione di due piastre ludico sportive. Trattasi di due postazioni dotate di attrezzatura sportiva per l’allenamento e ludiche per i bambini, immerse nel verde urbano e situate lungo il percorso di trekking che lambisce l’area. Le attrezzature previste per la piastra dedicata al fitness prevedono la fornitura e posa in opera di attrezzi per il fitness e n. 1 attrezzo con due postazioni inclusive Invece la parte dedicata ai più piccoli prevede l’installazione di Altalena SINGOLA con struttura un Castello casetta multigioco, con scivolo.

Relamping campo da tennis esistente

Viste le condizioni di vetustà dell’impianto elettrico del campo da tennis esistente in terra rossa, il progetto prevede la sostituzione dei corpi illuminanti con n. 16 proiettori a LED finalizzati ad ottenere un risparmio energetico rilevante e un migliore illuminamento medio sul campo da gioco Il livello attuale di pratica sportiva sul campo da tennis è agonistica. Gli atleti usufruiranno degli spogliatoi esistenti già omologati dal C.O.N.I.

Rigenerazione piastra polifunzionale e realizzazione di campo da gioco per il touchtennis

Nelle immediate vicinanze del campo da tennis è presente uno spazio La nuova superficie potrà essere utilizzata per molteplici funzioni sportive di allenamento, fitness e tennis a muro, nonché per la pratica del touchtennis, una nuova disciplina di origine anglosassone che si sta velocemente diffondendo nel mondo. Il successo di questo sport è dato dal fatto che coniuga i benefici ed il divertimento del tennis con una maggiore facilità di apprendimento e gioco. ottimo per l’avvio della pratica del tennis per i più piccoli ma si gioca anche a livelli più avanzati.

 

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale