È iniziato negli scorsi giorni il lavoro di tracciamento di percorsi in bicicletta attraverso il Monferrato. L’operazione è a cura del consorzio turistico Sistema Monferrato di Andrea Cerrato che è partner strategico del progetto portato avanti dal Comune di Calliano Monferrato per realizzare un’operazione turistica integrata e diffusa sul territorio.
«Alcuni percorsi saranno dedicati agli eventi, altri saranno invece permanenti e segnalati, una grande arena naturale dove a piedi o in bike si potrà fare sport in totale sicurezza tutto l’anno» fanno sapere da Sistema Monferrato. Il lancio ufficiale avverrà il prossimo 1 ottobre (info e pronotazioni: info@sistemamonferrato.it) mentre tutto il progetto sarà presentato l’11 ottobre alla fiera del turismo Ttg Travel Experience di Rimini.
Questa proposta fa parte di un racconto che parte da Calliano Monferrato e si allarga a un vero e proprio distretto del benessere che coinvolge per ora 18 Comuni, Alfiano Natta, Altavilla Monferrato, Casorzo Monferrato, Calliano Monferrato, Castagnole Monferrato, Castell’Alfero, Frinco, Fubine Monferrato, Grana Monferrato, Grazzano Badoglio, Montemagno, Ottiglio Monferrato, Penango, Portacomaro, Scurzolengo, Tonco, Viarigi e Vignale Monferrato. «È un invito a scoprire il Monferrato vero, comunità ospitali e borghi accoglienti e tutti da vivere» concludono da Sistema Monferrato.