Un importante compleanno si festeggia domenica a Nizza: 320 anni anni da quando ottenne il titolo di “Città”. Era infatti il 23 luglio 1703 quando il ducato (già marchesato) del Monferrato in via di disfacimento fece la concessione, che significava all’atto pratico sgravi nelle imposte per una località che già, nei suoi quasi 500 anni di vita, aveva saputo distinguersi nel commercio anche grazie alla posizione geografica.
«Un compleanno importante, che è bene festeggiare» precisa il sindaco Simone Nosenzo. L’appuntamento è per domenica, al Foro Boario a partire dalle 17. L’organizzazione congiunta tra Città di Nizza, Erca e Pro Loco, con Spasso Carrabile, Comitato Palio, Corpo Bandistico, Archivio Storico Fmi-Ipi ed Enoteca darà vita a proiezioni di interviste a tema storico e culturale, intervallate da momenti di animazione in costume e musicali.
«Intervistati dai giovani dell’Erca, offrono il loro contributo Beppe Baldino, Laura Pesce, Dedo Roggero Fossati e Domenico Marchelli – anticipa l’assessore alla cultura Ausilia Quaglia – Inoltre saranno presenti le botti decorate, da studenti del Pellati e ragazzi del centro diurno del Cisa, in gemellaggio ideale con Valdobbiadene».
E se il presidente dell’Erca, Teresio Alberto, si dice felice di questa sinergia ampia, è il presidente del consiglio comunale Maurizio Martino a mettere l’accento sulla rilevanza della ricorrenza storica: «Sono fatti storici che però hanno una ricaduta determinante anche sul presente, e che perciò è bene trasmettere alle nuove generazioni».