Violenta grandinata questa mattina nel Moncalvese. Intorno alle ore 10 chicchi di ghiaccio, anche di notevoli dimensioni, si sono riversati su diversi paesi della zona per alcuni minuti ininterrottamente. Fortunatamente non si registrano danni a persone ma sono, invece, molte le auto con la carrozzeria bollata e con parabrezza e specchietti rotti a causa del forte impatto della grandine.
L’area interessata dal passaggio di questo violento temporale è tutto il nord Astigiano che non ha risparmiato anche i comuni dell’Alessandrino, come Alfiano Natta e la sua frazione Sanico dove, si segnala, che le dimensioni dei chicchi di ghiaccio hanno raggiunto la grandezza di una pallina da tennis.
Nelle prossime ore sarà possibile effettuare una conta dei danni più accurata soprattutto per quanto riguarda lo stato delle vigne e delle coltivazioni agricole. Negli scorsi giorni, nella zona, si erano raggiunti e superati anche i 40 gradi di temperatura.
Violenta grandinata anche nella zona di Moncucco. «Si sono verificati innumerevoli danni all’agricoltura, in particolare ai vigneti e al granoturco – dice il sindaco Daniele Bargetto – Danni anche alle abitazioni e alla viabilità che però è stata ripristinata grazie ai volontari e al messo comunale».