Il “Premio Guglielmo e Orsola Caccia” viene assegnato quest’anno alla memoria di Mario Pavese, l’indimenticabile artista moncalvese di cui ricorre il centenario della nascita. Pavese è stato il pittore che ci ha lasciato in eredità un patrimonio artistico, antropologico e culturale, della vita contadina di un tempo, inimitabile e irripetibile. Il Premio alla memoria di Pavese è stato fortemente voluto dall’Associazione “Guglielmo e Orsola Caccia”.
La consegna è prevista nel tradizionale appuntamento di inizio ottobre, a Moncalvo, nella chiesa di San Francesco che ospita i gioielli di quell’arte post-rinascimentale che ha avuto, fra gli interpreti eccellenti, i pittori Guglielmo e Orsola Caccia,padre e figlia. I soggetti delle opere di Pavese sono le scene di vita tipiche delle nostre campagne, i volti, i personaggi, i mestieri, i tempi della vita contadina, i colori della natura e un mondo ancora vivo nella memoria dei nostri anziani.
Moncalvo ha un debito con l’arte di Pavese. La rappresentazione stilizzata del pittore Guglielmo Caccia realizzata dall’artista, campeggia sui pannelli che si trovano a inizio paese. E la figura del trifolau disegnato da Pavese è il logo che accompagna la Fiera Nazionale del Tartufo. Pavese, nato a Torino nel 1923 da genitori moncalvesi, è morto nel 2013. Sono numerose le sue mostre personali e collettive.