Cerca
Close this search box.
Istituto Sella Giffoni
Attualità
Riconoscimenti

Studenti astigiani premiati al Giffoni Film Festival

Protagoniste la I A dell’Istituto “Quintino Sella” e la I E dell’Istituto “Pellati” di Nizza, autrici di due podcast su tematiche ambientali

Due classi di altrettante scuole astigiane sono state premiate, nei giorni scorsi, nell’ambito del Giffoni Film Festival che, iniziato il 20 luglio, terminerà oggi (sabato) a Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.
Parliamo del festival cinematografico per bambini e ragazzi che si svolge ogni anno, nel mese di luglio, con l’obiettivo di premiare i migliori film per ragazzi da una giuria composta appunto da giovanissimi, nel corso del quale emergono anche temi di ampio respiro come l’inclusione, le nuove opportunità di lavoro e l’ambiente.
Proprio in quest’ultimo filone si è inserita l’iniziativa promossa da A2A Energia, a cura della unit Academy di Giffoni Innovation Hub in collaborazione con CivicaMente. L’obiettivo era sensibilizzare e coinvolgere gli studenti delle scuole superiori sulla transizione energetica e sull’economia circolare, passaggio fondamentale per la lotta al cambiamento climatico.

Gli studenti premiati

La classe I A dell’istituto Sella si è aggiudicata il primo posto nella categoria 1 per quanto riguarda la challenge “Storie sostenibili”, che invitava a proporre storie di sostenibilità ad un livello tematico ampio e generale con connotazioni e impatti a livello nazionale e internazionale. I ragazzi, coordinati dalla professoressa Nadia Ambrosio e con il supporto degli altri docenti della classe, hanno creato un podcast della durata di oltre 7 minuti dal titolo “A scuola… di sostenibilità”.
Per quanto riguarda, invece, la categoria 2, la classe vincitrice è risultata la I E dell’istituto Pellati di Nizza Monferrato con il podcast “Pellati talks – giornata ecologica”, in cui si racconta l’organizzazione della giornata ecologica “Puliamo insieme 2023” durante cui i ragazzi hanno partecipato attivamente e intervistato le autorità locali promotrici dell’iniziativa.
La premiazione è avvenuta in occasione di un evento speciale dedicato alla scuola. Mauro Ghilardi, chief people e transformation officer del gruppo A2A, dopo aver illustrato le azioni dell’azienda a livello di sostenibilità, si è complimentato con i ragazzi vincitori presenti al festival, che hanno ritirato il premio a nome di tutta la classe, invitandoli a continuare ad occuparsi di queste tematiche, a non credere ai negazionisti dell’emergenza climatica e, soprattutto, a non cedere allo sconforto o all’indifferenza.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale