Ieri, con l’avvio della nuova Ztl Cattedrale, si sarebbe dovuta attivare anche la zona a Corona nel vicino parcheggio di piazza Castigliano. Ma, qualche giorno fa, dopo la consegna di una petizione dei residenti che chiedevano al Comune di ripensarci, l’amministrazione ha fatto marcia indietro, almeno per ora.
Il Comune ha cambiato idea, ma per gli automobilisti che usano abitualmente l’applicazione Easypark per pagare gli stalli blu di Asti, la zona a Corona è stata attivata, comunque. Ieri, ma il problema persiste anche questa mattina, coloro che hanno deciso di parcheggiare nella piazza, usando l’applicazione Easypark, hanno visto geolocalizzare il veicolo in un’area a pagamento dalla tariffa maggiorata, 1,50 euro all’ora anziché 1,20.
Forse l’applicazione aveva ricevuto indicazioni sul cambio della zona, ma non il contrordine del sindaco. Chissà. Invece il parcheggio di piazza Castigliano, che fa parte della zona Ovest, potrà essere adoperato fino agli inizi di settembre, come già avviene oggi, e sarà strategico anche in funzione della Ztl appena attivata.
Questo perché, nell’area interdetta alle auto, sono stati rimossi numerosi parcheggi, a comiciare da quelli di piazza Cattedrale.