Cerca
Close this search box.
Marta Martiner Testa - Racconti gialli thriller
Cultura e Spettacoli
Editoria

I racconti gialli di Marta Martiner Testa convincono le giurie

Una delle opere della nostra giornalista e corrispondente dalla Valtiglione è finalista del concorso sul Monferrato “Parole in Collina”

Dopo la pubblicazione del suo romanzo giallo d’esordio “Giulia di via dei Tigli” (Youcanprint Editore) nello scorso mese di aprile, torna a misurarsi con i lettori la giornalista costigliolese Marta Martiner Testa. Non con un romanzo, questa volta, ma con due racconti. Un racconto firmato dalla nostra giornalista è stato selezionato tra le opere finaliste della prima edizione del Premio di narrativa “Parole in collina – Monferrato, paesaggio vivo” ideato dalla casa editrice Neos Edizioni di Torino. Sono diciassette le opere entrate in finale e che parteciperanno alla premiazione del concorso che si terrà a Casale Monferrato, nel Salone del Senato, il prossimo 14 ottobre.

Tutti i racconti dei finalisti saranno pubblicati in un volume stampato e distribuito da Neos Edizioni. La classifica verrà resa nota durante la premiazione a Casale, che vedrà sul podio gli autori dei racconti e anche il Comune in cui è stato ambientato il testo primo classificato. Il concorso chiedeva infatti di narrare il Monferrato e che il paese o città protagonisti del racconto fossero riconoscibili. E il racconto di Marta Martiner Testa, corrispondente de La Nuova Provincia dalla zona del sud astigiano, non poteva che essere ambientato a Costigliole, paese in cui è cresciuta e in cui vive.

«La storia locale, un passato che ancora vive in ricordi ed emozioni, le tradizioni di un tempo e l’importanza della loro salvaguardia in uno stretto legame con i nostri giorni, la natura e il paesaggio suggestivo delle colline astigiane sono tra gli elementi che caratterizzano il racconto – anticipa l’autrice del racconto – Ma ci sono anche l’amore per il territorio e la necessità di tramandare ai giovani valori e consuetudini di un tempo. Il racconto che ho scritto nasce da esperienze e legami personali e unisce realtà e fantasia: mi ha appassionato molto scriverlo e sono molto felice che sia stato selezionato tra i finalisti. Sarebbe fantastico se Costigliole potesse essere premiato, sarebbe sicuramente una grandissima soddisfazione».

Un racconto giallo di Marta Martiner Testa, intanto, è stato selezionato e pubblicato nell’antologia 2023 dei “Racconti gialli thriller” di Historica Edizioni. Anche in questo caso è un paese tra le colline a far da sfondo alla vicenda, in cui un misterioso omicidio avviene in una sera d’estate. La storia accompagna il lettore nelle vicinanze di un antico castello, facendogli conoscere un parroco appassionato di storia locale e un maresciallo ripagato della fiducia che infonde ai suoi compaesani. Questi gli ingredienti del mistero intessuto dalla giornalista e scrittrice astigiana che, come nella migliore tradizione del poliziesco, svelerà il mistero prima dell’ultima pagina con un colpo di scena inaspettato. L’antologia è disponibile al link www.historicaedizioni.com/libri/racconti-gialli-thriller-2023/.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale