Il Rione Cattedrale, guidato dal Rettore Beppe Monticone, ha allestito presso il Museo Diocesano San Giovanni (foto) una mostra dal titolo “L’aquila al fin il Palio ghermì. Storia di una vittoria tanto attesa”. Inaugurazione prevista per venerdì 25 agosto alle 18, con apertura fino al 24 settembre.
In proposito il Rione Cattedrale ha fatto pervenire il seguente comunicato stampa:
“Il 25 agosto, alle 18, presso gli spazi del Museo Diocesano di San Giovanni, si inaugurerà la mostra “L’aquila al fin il Palio ghermì. Storia di una vittoria tanto attesa” che illustrerà e celebrerà il tanto agognato corteo della Vittoria realizzato dal Rione Cattedrale durante la sfilata del Palio 2022.
Il corteo, rimandato due anni a causa dello stop dovuto alla pandemia, esaltava la simbologia dell’aquila, animale emblema principale del Rione, le famiglie nobiliari più significative del recinto dei nobili e l’allegoria della Vittoria sul carro del trionfo.
I visitatori potranno ripercorrere le emozioni della vittoria tanto attesa dal Rione Cattedrale attraverso costumi, video, foto e oggetti di corteo. Curata da Sara Zito e Patrizia Binello, in collaborazione con tutta la commissione biancoazzurra e il Museo Diocesano di San Giovanni, la mostra vanta il supporto del Lions Club storici artisti e presepisti d’Asti con cui le curatrici realizzeranno una visita guidata con aperitivo benefico.
La mostra, patrocinata dal Comune di Asti, sarà visitabile fino al 24 settembre, il venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 9,30 alle 13 e dalle 16 alle 19 presso il Museo Diocesano di San Giovanni in Via Natta, 36.”