Cerca
Close this search box.
Mostra fuoriluogo
Cultura e Spettacoli
Esposizione

A FuoriLuogo la mostra nata dal laboratorio fotografico Click & Go

Protagonisti i giovani che hanno immortalato scorci del paesaggio di Langhe, Roero e Monferrato

Utilizzare l’arte e la fotografia non solo come atto estetico, ma come possibilità di inclusione sociale e valorizzazione della persona. E’ l’obiettivo del progetto “Tutto Tondo”, realizzato con il contributo della Fondazione Crc: è qui che prende forma “Click & Go”, il laboratorio di fotografia gestito dai ragazzi del gruppo “Friends 4ever”. Il percorso è stato realizzato grazie ad una rete integrata di partner tra cui il Comune di Alba, il Consorzio socio assistenziale Alba Langhe e Roero, Banca d’Alba, l’Ente TurismoLanghe Monferrato Roero, Associazione FuoriLuogo e l’Associazione per il patrimonio dei paesaggi vitivinicoli Langhe-Roero e Monferrato, e grazie al supporto di alcuni educatori della Cooperativa Sociale Progetto Emmaus.
Un progetto che è sfociato in una mostra che, dopo essere stata ospitata lo scorso luglio nella sala Mostre di Palazzo Banca d’Alba, verrà inaugurata martedì 5 settembre alle 16 presso il centro culturale FuoriLuogo di Asti.

I referenti del progetto

Spiegano gli operatori referenti del progetto, Roberto Schinca e Giulia Brignolo: “L’obiettivo è sempre stato quello di coinvolgere il gruppo, stimolando ad apprendere e ad allargare le conoscenze utilizzando diversi strumenti. In questo caso, la fotografia ha esortato le persone ad organizzare uscite sul territorio sperimentando concretamente cosa vuol dire “scattare”, sentendosi professionisti perun giorno”.
I ragazzi, con l’aiuto del fotografo e giornalista Vincenzo Nicolello, e coordinati dagli educatori, si sono cimentati in prima persona catturando le luci migliori e le posizioni più favorevoli per esaltare il patrimonio estetico, architettonico e paesaggistico circostante.
Proseguono gli operatori: “Le Langhe, il Roero e il Monferrato sono state lo scenario principale delle uscite dei ragazzi, che hanno immortalato con i loro obiettivi le peculiarità, artificiali e non, che migliorano e arricchiscono il nostro paesaggio. Dall’idea iniziale di un piccolo laboratorio si è pensato fosse importante dare un seguito a questa esperienza, rendendola visibile alla comunità. Da qui la nascita della mostra”.
L’esposizione sarà visitabile fino al 9 settembre  negli orari di apertura del locale.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale