Cerca
Close this search box.
PAPA GIOVANNI PAOLO II
Attualità
Diocesi

Madonna del Portone, in arrivo le reliquie di San Giovanni Paolo II

Saranno esposte nel santuario da domani al 1° novembre in occasione dei 30 anni della visita del Pontefice ad Asti per la beatificazione di monsignor Marello

Da domani (sabato) a mercoledì 1 novembre il Santuario della beata Vergine del Portone (più comunemente conosciuta come Madonna del Portone) ospiterà le reliquie di San Giovanni Paolo II. Ovvero del Pontefice che trent’anni fa, precisamente il 25 e 26 settembre 1993, è stato accolto nella diocesi di Asti in occasione della beatificazione di monsignor Giuseppe Marello.
«Nel contesto di quella visita – spiega don Simone Unere – il Papa visitò anche il santuario, di cui sono attualmente rettore, e sostò in preghiera dinnanzi all’antica immagine della beata Vergine. Da qui lo spunto di organizzare l’iniziativa in occasione di questo importante anniversario».
«I fedeli – continua – saranno invitati non solo ad affidarsi all’intercessione di San Giovanni Paolo II, ma soprattutto a lasciarsi stimolare spiritualmente dalla santità della sua vita e dalla profondità dei suoi insegnamenti».

Papa Giovanni Paolo II in preghiera nel santuario astigiano il 26 settembre 1993

 

Le reliquie e la mostra

Le reliquie – che consistono in alcuni capelli di Papa Wojtyla e in due suoi indumenti (uno zucchetto, il copricapo bianco dei pontefici, e una fascia talare) – provengono dalla parrocchia di Sorano, in provincia di Grosseto (paese natale del cardinale Angelo Comastri), che le ha concesse in prestito.
Nel santuario sarà anche allestita una mostra, costituita da 20 grandi pannelli composti da foto e testi, per avvicinare i visitatori alla figura del Pontefice. L’esposizione è stata curata dal cardinale Comastri e allestita dall’editore Giustino Perilli.

L’esposizione

La prima esposizione delle reliquie sarà sabato 26 agosto dalle 16. A seguire verranno esposte fino a mercoledì 1 novembre con questo calendario: tutti i sabati dalle 16 alle 18.30 (ore 16 adorazione eucaristica, ore 16.45 rosario meditato, ore 17.30 messa); tutte le domeniche dalle 10 alle 11.30 (alle 10 la messa) e dalle ore 16 alle 18.30 (ore 16.45 rosario meditato, ore 17.30 messa); tutti i giovedì dalle 21 alle 22 (ore 21 messa, ore 21.30 letture dagli scritti del Papa). E, ancora, in occasione degli incontri di catechesi in programma che vedranno autorevoli relatori.

Gli incontri di catechesi

Si inizierà mercoledì 20 settembre alle 20.45 con don Pasqualino Didio, spesso ospite di TV2000, sul tema “Giovanni Paolo II il Papa della misericordia: spiritualità e magistero”; sabato 23 settembre, alle 16 presso la casa madre degli Oblati di San Giuseppe, il superiore provinciale Padre Fiorenzo Cavallaro ricorderà la storica visita del Pontefice ad Asti con l’intervento “La visita del Papa e San Giuseppe Marello”; sabato 30 settembre alle 16 l’editore Giustino Perilli parlerà sul tema “Il papa che ha cambiato il mondo”. E ancora, sabato 7 ottobre alle 16 Padre Giovanni Personeni, missionaio monfortano, interverrà sul tema “Giovanni Paolo II, spiritualità e magistero mariano”. Infine venerdì 13 ottobre, alle 20.30, porterà la sua testimonianza mons. Giuseppe Liberto, già maestro della cappella Sistina ai tempi di Giovanni Paolo II. Laddove non indicato, gli incontri si svolgeranno nel santuario della beata Vergine del Portone.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale