Fino a questa sera, sabato, piazza San Secondo ospiterà le coloratissime bancarelle di Borghi, Rioni e Comuni, dove saranno in vendita prodotti artigianali, fatti a mano, gadget ed oggettistica varia contraddistinta dai colori dei vari Comitati. Finora sono stati tantissimi i visitatori, astigiani e non, attratti dalle coloratissime creazioni di ogni Borgo, Rione o Comune..
La preparazione della bancarella richiede un lungo lavoro, al punto che presso ogni Comitato è stata creata una commissione apposita con il compito di seguire e coordinare passo passo l’attività che porterà poi all’allestimento delle singole strutture.
Ogni partecipante al Palio nella propria bancarella, oltre ai tradizionali fazzoletti, offre originali souvenirs confezionati con la massima cura, ai quali si aggiungono creazioni artistiche in miniatura ed altre curiose e studiate lavorazioni.
Va ricordato che al mercatino del Palio è associato un prestigioso riconoscimento attribuito ogni anno dal Borgo Viatosto: il Premio Bancarella. Riconoscimenti vanno inoltre ai Comitati per la miglior oggettistica artigianale, per la miglior struttura della bancarella e per il miglior oggetto artistico esposto.
[foto Ago]