È stato un corteo storico molto applaudito quello degli oltre trecento bambini che appartengono ai rioni e ai comuni astigiani pronti a sfidarsi per il Palio di Asti 2023. I piccoli figuranti in abiti medievali, accompagnati dal suono dei tamburi insieme agli sbandieratori, hanno attraversato oggi pomeriggio le vie del centro storico partendo dalla Cattedrale per raggiungere il catino di piazza Alfieri dove domani si correrà l’attesa corsa del Palio.
Ognuno con un suo tema, i gruppi storici sono stati molto applauditi dal pubblico presente lungo il percorso e ancora una volta il corteo dei bambini ha voluto anche rendere omaggio a Mara Sillano Sabatini, storica figura del Comitato Palio di San Pietro, nel memoriale che porta il suo nome.
Per i piccoli, accompagnati dai referenti dei vari rioni e comuni, è stata tanta l’emozione di far rivivere alcuni momenti importanti della storia di Asti e alla fine del corteo molto di loro hanno preso posto nel catino per assistere alle prove delle corse del sabato pomeriggio.
[foto Billi]