Cerca
Close this search box.
5cc1e82a2400003300e4dab3
Attualità

Asti, Con Te per le cure palliative è stata l’associazione più votata del 2020

Primo premio nel settore del volontariato. Si occupa di accompagnare malati a fine vita e le loro famiglie

Chissà se se l’aspettavano i volontari dell’Associazione Con Te odv di Asti di vincere il Premio Associazione dell’Anno? Forse no vista la profondissima commozione che ha investito tutto il suo direttivo quando è arrivata la notizia dalla giuria del premio promosso dal Comune di Asti in collaborazione con la Fondazione Casa di Risparmio di Asti e il Centro Studi Volontariato di Asti e Alessandria.
Sono state 354 le preferenze che hanno consentito a Con Te di raccogliere il maggior numero di voti non solo nel suo settore, quello socio-assistenziale, ma anche rispetto a tutte le altre associazioni di volontariato in gara nelle diverse categorie.
Con Te è nata per divulgare la cultura delle cure palliative fra i malati a fine vita e le loro famiglie, offrendo sostegno materiale e psicologico in un momento di sofferenza sia fisica che emotiva.
«Siamo stati l’associazione più votata di tutta la città – commenta con entusiasmo il consiglio direttivo guidato dal presidente Fares Cerrina – E’ un premio simbolico che ci gratifica enormemente e dimostra che stiamo facendo qualcosa di significativo che ci dà la forza per continuare la nostra missione nonostante il difficile momento».
Insieme al presidente Cerrina lavorano all’attività della Odv il vice Luigi Fassi , la segretaria Chiara De Nicolai, i consiglieri Caterina Briatore e Daniela Ivaldi.
Insieme ai volontari che ogni giorno si dividono nei servizi che sono alla base della missione di Con Te, il direttivo cerca di far fronte alle tante difficoltà di contatto e di relazione che la pandemia ha posto a tutti. Ma che non deve far venire meno il supporto alle persone fragili che hanno potuto contare sui volontari anche durante l’emergenza.

Il consiglio direttivo di Con Te

«Purtroppo il Covid 19 ha rallentato o bloccato molte delle nostre attività ma non ci siamo mai fermati del tutto. Abbiamo consegnato farmaci a domicilio, proseguito con la raccolta tappi, realizzato mascherine. Da ultimo – dicono ancora dal direttivo – abbiamo deciso di finanziare la realizzazione della stanza degli abbracci alla Casa di Riposo Città di Asti. Le tante difficoltà non ci hanno dunque fermato e continuiamo a coltivare l’ambizione di essere ogni giorno sempre un po’ più di aiuto alle persone malate e alle loro famiglie.
Un così largo consenso ci emoziona, responsabilizza e ci rende ancor più consapevoli che solo lavorando tanto e insieme si possono raggiungere traguardi importanti.
Ma il merito di questo risultato va senza dubbio a tutti i volontari».
L’associazione si pone continuamente obiettivi sempre più alti e uno è stato raggiunto proprio lo scorso anno quando ha modificato il suo statuto. Nata con l’obiettivo di alleviare le sofferenze dei malati terminali soprattutto oncologici, ora Con Te ha ampliato il concetto di cura a tutte le forme di malattia gravi, per rendere omaggio all’ideale di prendersi cura di chi non può guarire, qualunque sia la malattia che lo ha colpito.
Il premio Associazioni dell’Anno dimostra l’importanza della cultura del sollievo dalla sofferenza e Con Te ha contribuito a fare di Asti il primo Comune piemontese che è entrato a far parte della rete delle Città del Sollievo.

d.p.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale