Continuano fino a domenica 17 settembre degustazioni ed eventi presso le diverse sedi della Douja D’or -la storica manifestazione dedicata al vino, giunta alla 57esima edizione – distribuite tra piazze, cortili e palazzi del centro storico di Asti. Ecco una “mappa” per sapere con quali etichette si può brindare e i principali appuntamenti in programma, ricordando che gli stand sono aperti fino a giovedì dalle 18 alle 24; venerdì dalle 18 all’1; sabato dalle 11 all’1; domenica dalle 11 alle 24.
Palazzo Borello (piazza Medici)
Nella sede della Camera di Commercio in piazza Medici avranno luogo le Wine Masterclass, a cura di Piemonte Land of Wine e consorzi di tutela soci, guidate da un sommelier professionista, per un approfondimento sulle denominazioni del Piemonte (prenotazioni al 366/9108203).
Tra gli altri appuntamenti:
– martedì 12 settembre alle 18: “Talk in camera – Tra cinema e televisione”, con ospite Umberto Spinazzola, regista di MasterChef e del nuovo film “Non morirò di fame” (ingresso libero fino ad esaurimento posti)
– giovedì 14 settembre alle 18.30: “Talk in Camera – Dai Righeira al vino: Vamos a la vigna”. Interverrà Johnson Righeira, ex componente dell’omonimo gruppo musicale e ora produttore vinicolo intervistato da Marco Lombardi.
Piazza San Secondo
Stand del consorzio Piemonte Land of Wine con oltre 500 etichette piemontesi in degustazione (accompagnate da stuzzichini dolci e salati) e vendita nell’enoteca allestita all’interno del Municipio (info: 366/9108203).
In programma serate di musica e intrattenimento. Tra gli eventi:
– giovedì 14 settembre alle 21: incontro “I 5 sensi del vino: la vista” con lo scrittore noir Enrico Pandiani
– venerdì 15 settembre alle 20.30: Unconventional tasting con Cantina Social (degustazioni in musica)
– domenica 17 settembre alle 16.30: incontro “Quale futuro per le Doc piemontesi?” nel ricordo di Paolo Desana, “padre” delle Doc.
Municipio (piazza S. Secondo)
Banco d’assaggio delle grappe a cura del Consorzio tutela grappa del Piemonte e grappa di Barolo in collaborazione con l’Anag (info: 335/7040378).
Tra gli eventi:
– mercoledì 13 settembre dalle 19 alle 20: “Douja in onda”, dj set con TORadio e Marco Fedele tra interviste, musica e giochi
– mercoledì 13 settembre alle 21 nella sala Basso del Teatro Alfieri: degustazione di quattro grappe abbinate al cioccolato (su prenotazione al 335/7040378)
Piazza Roma
Degustazioni di oltre 50 tipologie di Vermouth in purezza e miscelazione a cura dell’Unione industriale in collaborazione con il consorzio del Vermouth di Torino. In abbinamento piattini di carne cruda e salumi grazie alla collaborazione di Confcommercio (info: www.doujador.it).
Eventi:
– martedì 12 e giovedì 14 settembre, alle 21: esibizione dell’orchestra jazz Claude
– mercoledì 13 settembre ore 21: esibizione del gruppo “Claudio and amis” accompagnata da un ricordo di Daniela Albertelli
– venerdì 15 settembre alle 20: “I 5 sensi del vino: pre-gustare”, allenamento sensoriale e olfattivo a cura dell’associazione “Le terre dei Savoia”.
Palazzo Alfieri (corso Alfieri 375)
Degustazioni di oltre 150 etichette tra rossi, bianchi e bollicine del Monferrato a cura del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato.
Sono accompagnate dalle proposte dei food truck (farinata, agnolotti al plin e gelato) e dal ristorantino allestito per l’occasione dalla scuola alberghiera Colline astigiane (info: www.doujador.it).
Tra gli eventi:
– masterclass aperta al pubblico con abbinamento tipico e denominazione del consorzio (dopo l’appuntamento di ieri, si svolgono il 12, 13, 14 settembre dalle 19 alle 20)
– domenica 17 settembre alle 21: “I 5 sensi del vino: il gusto”, masterclass con lo chef stellato Marcello Trentini (su prenotazione fino al 15 settembre allo 0141/324368)
Palazzo Gastaldi (piazza Roma)
Degustazioni di Asti spumante e Moscato d’Asti docg, in purezza e in miscelazione, a cura del Consorzio per la tutela dell’Asti.
In abbinamento, i piatti preparati dai ragazzi de “Il Confessionale mix bar” a base di frutta fresca (info: 0141/594842).
Tra gli eventi:
– giovedì 14 settembre alle 18.30: degustazione Asti Docg e assaggi di pizza con Fulvio Marino (su prenotazione a consorzio@astidocg.it)
– venerdì 15 settembre alle 18.30: degustazione di carpione e Moscato d’Asti Docg col medico dietologo Giorgio Calabrese e la giornalista Caterina Calabrese, in collaborazione con l’associazione Astigiani
Cascina del racconto (via Bonzanigo 46)
Degustazioni di vini biologici a cura dell’Associazione produttori del vino biologico del Piemonte.
In abbinamento i piatti di rinomati ristoratori astigiani (info: 329/2284049).
Tra gli eventi in programma:
– mercoledì 13 settembre alle 20: incontro con i buyers internazionali, presentazione del progetto “Il treno delle vigne” e conferimento del premio Barbateller al giornalista Beppe Gandolfo
– domenica 17 settembre alle 19: serata dedicata al gastronomo Giovanni Goria in occasione del 70esimo anniversario dell’Accademia italiana della cucina, in collaborazione con l’Accademia e gli Osti narranti.
Programma completo della manifestazione su www.doujador.it.
Palazzo Mazzetti
Come si nota, ogni sede propone, oltre alle degustazioni, iniziative collaterali ed eventi, anche di carattere artistico e culturale. A questo proposito va ricordato che una “tappa” dell’itinerario della Douja è Palazzo Mazzetti, in corso Alfieri, con l’esposizione “Tre mostre per un fotografo: Enzo Isaia”, dedicate al mito delle Ferrari, ai volti e ai protagonisti del Settembre astigiano e a particolari scatti notturni dedicati ai vigneti. Una mostra, aperta tutti i giorni fino al 1° ottobre, che offre uno spaccato della vita professionale del noto fotografo.
Gli organizzatori
La Douja d’Or è organizzata dalla Camera di Commercio Alessandria – Asti, con la sua azienda speciale, insieme a Fondazione Asti Musei, Comune di Asti, Regione Piemonte, consorzio Piemonte Land of Wine, Consorzio per la tutela dell’Asti Docg e del Moscato d’Asti Docg, Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, Unione industriale, Associazione produttori del vino biologico del Piemonte; il tutto in collaborazione con Fondazione CrAsti, Banca di Asti e il patrocinio di Provincia di Asti e Ente turismo Langhe Monferrato Roero.