Cerca
Close this search box.
cope-44
Cultura e Spettacoli
Cultura

La rivista Astigiani si presenta con un quiz di “astigianità”

Il trimestrale «di storia e storie» sarà nelle edicole e in distribuzione agli abbonati da venerdì 22 settembre

È in arrivo il nuovo numero di Astigiani. La rivista trimestrale «di storia e storie» sarà nelle edicole e in distribuzione agli abbonati da venerdì 22 settembre. La serie itinerante di presentazioni di Astigiani tocca questa volta Fuoriluogo, il circolo culturale di fronte al nuovo tribunale, dove la rivista sarà illustrata in anteprima dalle 18 di venerdì 22.

Seguirà una coda inedita con gioco a quiz: 44 domande (una per ognuno dei numeri di Astigiani finora pubblicati) scelte per animare l’aperitivo benefico a favore di Apri Asti, l’associazione pro retinopatici e ipovedenti guidata da Renata Sorba. Spiegano ad Astigiani: «Riprendiamo un gioco di conoscenza della storia dei personaggi e delle curiosità astigiane: un quiz divertente per ottenere la nostra simbolica patente di astigianità e altri premi».
In copertina di Astigiani un’immagine simbolo di Cesare Pavese e un titolo provocatorio “Il Pavese tradito” che annuncia gli interventi di Franco Vaccaneo, ex presidente del comitato scientifico della Fondazione Pavese e del presidente di Astigiani Piercarlo Grimaldi. Due diverse prese di posizione: lo sfruttamento dell’immagine di Pavese a scopi turistico-commerciali e il reale legame tra lo scrittore e la sua terra. A Mario Renosio, ex direttore dell’Israt, Astigiani ha affidato la ricostruzione di come si visse ad Asti e provincia l’8 settembre 1943. L’intervista della serie Confesso che ho vissuto è a Rosalba Faussone, ultima testimone di quel mondo delle trattorie ormai in gran parte scomparso. Con la sua “Trattoria del mercato”, affascinò scrittori come Luis Sepùlveda.
Torna Bagna Cauda Day

A proposito di riscoperta della tradizione gastronomica, ecco le pagine dedicate al Carpionato del mondo che quest’estate ha visto in più di sessanta locali il gran ritorno del carpione. Astigiani verserà al Consorzio della piadina romagnola un contributo a favore delle piccole aziende alluvionate e intanto già si pensa al Bagna Cauda Day: si svela il bel disegno “pacifista” di Gino Vercelli per il bavagliolone 2023. La rivista riserva altre sorprese. A conferma che la storia la si scrive vivendola, Luigi Florio, ex parlamentare europeo ed ex sindaco di Asti, racconta dei suoi incontri ad Arcore con Silvio Berlusconi, con aneddoti e retroscena curiosi.

Altra sorpresa è la scoperta fatta da Flavio Tosetti che, scavando nelle carte del filosofo Nietzsche, ne scopre sorprendenti citazioni dell’Asti spumante e della banda musicale astigiana che lo entusiasmò nel 1888. Le Cronache del Novecento, presentate da Fulvio Lavina, attingendo agli archivi de La Nuova Provincia, rievocano la vicenda del delitto del violoncello che nel 1969 rese tragico il viaggio ferroviario di uno studente e una professoressa.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale